Roaming addio: telefonate all’estero come a casa

roaming estero

Stop agli extra-costi in tutta l’Europa: telefonate, Sms e Internet senza sovrapprezzo

Dal 15 giungo le tariffe all’ingrosso, quelle che gli operatori pagano per usare la rete dei concorrenti all’estero, saranno più basse del 90% rispetto alle attuali. Significa che le telco potranno offrire il roaming estero ai loro clienti senza aumentare i costi delle telefonate nazionali.

L’accordo tra Parlamento, Consiglio e Commissione europea stabilisce il principio che una telefonata a Roma non deve costare di più se fatta da Milano o da Parigi.

Quanto costa telefonare all’estero

Perché mancava l’accordo. Ora invece l’intesa sui prezzi all’ingrosso che gli operatori si applicano tra di loro per offrire i servizi di roaming regala ai consumatori europei l’abolizione del roaming. E’ una certezza e si parte dal 15 giugno: roaming in Europa addio.

Come funziona il roaming estero

Anche Internet non costerà di più. Significa poter usare Facebook e le email, Twitter e Instagram come se fossimo in Italia, anche se invece siamo a Parigi o Madrid. Per fortuna, perché secondo un’indagine della Commissione Europea su 28mila cittadini dell’Ue, il 94% degli europei che viaggia al di fuori del proprio paese, a causa dei costi di roaming, fa un uso limitato di servizi come Facebook sul cellulare. Anzi, il 47% degli utenti (fino a ieri) non usava il cellulare per collegarsi a internet e solo uno su dieci consultava le e-mail come se fosse a casa. Da giungo cambierà tutto.

I dati si riferiscono al: 2012 – 2107
Fonte: Parlamento Europeo, Commissione Europea

Leggi anche:

L’Europa chiede più frequenze per i cellulari
Quante (poche) aziende fanno pubblicità su Internet

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.