Che fine fanno i rifiuti urbani dopo il riciclaggio?

Riciclaggio rifiuti urbani

In Europa troppa spazzatura va ancora in discarica, meno della metà viene riutilizzata

Quando si parla di riciclaggio dei rifiuti urbani, ciascun Paese fa a modo suo. Il grafico lo dice chiaramente. La quota di riciclaggio e compostaggio dei rifiuti varia dal 64% in Germania al 12% a Malta e in Slovacchia. L’Italia usa questo metodo di trattamento per smaltire il 45% dei rifiuti generati dalle famiglie. La media europea è al 44%.

Chi produce più immondizia?

I rifiuti urbani sono generati principalmente dalle famiglie. La spazzatura di casa, infatti rappresenta circa il 10% del totale dei rifiuti prodotti in Europa, misurato in peso. La quantità di rifiuti urbani pro capite per anno varia da 254 kg in Romania a 758 kg in Danimarca. La media Ue è di 474 kg, noi italiani poco sopra.

Sette stati membri, fra cui l’Italia, hanno quasi del tutto abbandonato le discariche e vi gettano solo il 10% dei rifiuti urbani mentre in otto stati, soprattutto Paesi dell’Est, questa quota sale al 70%, sbilanciando la media europea (28%)

Il riciclaggio dei rifiuti urbani

La gestione dei rifiuti è notevolmente migliorata negli ultimi decenni ma ad influire sulla riduzione dell’immondizia che produciamo ogni giorno in casa ci sarebbe anche la riduzione dei prodotti che  compriamo e consumiamo. E questo anche a causa della crisi economica.

La quota di riciclati o compostati è aumentata: dal 31% nel 2004 al 44% nel 2014. Secondo l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), fra i trend positivi c’è il sempre minor uso delle discariche e un calo del 56% delle emissioni di gas serra derivati dalla gestione dei rifiuti urbani tra il 2001 e il 2010. Cosa resta da fare? Molto: più di un quarto dei rifiuti urbani in Europa è ancora gettato in discarica e meno della metà viene riciclato o compostato. Migliorare la gestione dei rifiuti si deve fare e si può: per l’ambiente, il clima, la salute e l’economia.

I dati si riferiscono al: 2014

Fonte: Eurostat

Leggi anche:

L’Italia importa 6,2 milioni di tonnellate di rifiuti

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.