In Crisi&Ripresa

Le quattro migliori regioni europee sono in Uk. Lombardia al 143esimo posto

Le quattro regioni più competitive in Europa sono tutte nel Regno Unito, anche se il podio delle nazioni migliori per capacità di attrarre imprese e lavoratori è composto da Lussemburgo, Olanda e Danimarca.

Il Regional Competitiveness Index

Il Regional Competitiveness Index della Commissione europea valuta le 262 regioni più competitive del continente secondo 74 diversi parametri per stabilire quali siano i territori più attraenti del continente: in vetta ce ne sono quattro inglesi Bedforshire, Essex, Inner e Outer London che condividono a pari merito il primato. Alle loro spalle sia piazza l’olandese Utrecht. Per trovare tra le regioni più competitive d’Europa una italiana bisogna andare indietro fino al 143esimo posto: la Lombardia naviga poco dopo metà classifica, affiancata dalla francese Champagne-Ardenne.

Competitività in Europa

Come mostra la mappa dell’Europa, i territori del Nord e del Nord-Est (sul rosso) registrano performance migliori rispetto agli Stati che si affacciano sul Mediterraneo e di quelli che fanno parte del vecchio blocco sovietico (blu). Se il Lussemburgo è in media la nazione più competitiva tra tutte con 0,972 punti-indice, l’Italia registra un punteggio negativo e non riesce a far meglio del -0,518.

Competitività in Italia

L’Italia, intesa come nazione, è solo al 19esimo posto, dopo la Spagna. Tra i paesi europei che fanno parte del G7 solo la Francia totalizza un punteggio negativo (-0,052); Germania e Regno Unito sono invece nel gruppo dei Paesi più attrattivi: occupano il sesto e il quarto posto della classifica generale.

Quali sono le nostre regioni che se la passano meglio? Come detto, la Lombardia è la migliore; totalizza 0,047 punti. Alle sue spalle la provincia autonoma di Trento e il Lazio. Le regioni peggiori, come si evince dalla mappa sopra, sono quelle meridionali (in blu): Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna ruotano attorno al -1 e si piazzano in fondo alla classifica europea. Confuse tra le regioni di Grecia, Bulgaria e Romania.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Commissione europea

Leggi anche: Residuo fiscale: la Sicilia guadagna 10 miliardi

Se vivi al Nord sei più felice? Dipende

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search