I super ricchi americani lo restano solo per un anno

Ecco chi c’è nel club dei 400 contribuenti più facoltosi. Risultato: il turn over è altissimo

Si fa presto a dire ricchi. L’Irs (Internal Revenue Service), che possiamo definire l'”Agenzia delle entrate” degli Stati Uniti, ha recentemente rilasciato dei dati dai quali risulta che essere ricchi in Usa è uno status più effimero di quanto si pensi.

I super ricchi americani

L’Irs è andata a vedere quali erano gli appartenenti alla classe dei top 400 dei contribuenti Usa, i super ricchi americani, quelli che sono i più ricchi tra l’1% di americani più ricchi, nel 1992 e quali erano quelli del 2013. Il risultato è che, considerando solo i salari, in questi anni ci sono stati 4.474 contribuenti super-ricchi ma anche che il 71,8% di questi, cioè i 3.213 americani, che erano super-ricchi nel 1992, lo sono stati solo per un anno. Soltanto 129 persone che erano nella top 400 nel 1992 lo erano ancora nel 2013.

super ricchi americani

Growth, wealth or richness concept. Wooden mannequin holding a pile of wooden blocks stacked with dollar symbol

Praticamente il turn over tra i super ricchi americani è enorme se si pensa che appena 31 persone sono state super-ricche per 8 anni per poi scendere nelle categorie inferiori di contribuenti. Certo non sono diventate indigenti, ma quello che è importante è vedere che, almeno in questo “club” la mobilità è molto elevata.

I dati si riferiscono al: 1992-2013

Fonte: Irs

Leggi anche: Usa: l’1% paga il 38% della tassa sui redditi

                    Ecco perché i russi adorano lo zar Putin

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.