Reddito medio italiano, le isole sono ancora indietro

Record Nord Ovest: 22.820 euro l’anno. Il Mezzogiorno sotto i 16mila e c’è chi non cresce

Il reddito medio pro capite degli italiani, nel 2013, è aumentato ovunque, ma si allargano le già notevoli differenze tra le varie aree del Paese.

Quant’è il reddito degli italiani

Quella più ricca si conferma il Nord Ovest dove il reddito medio pro capite è pari a 22.820 euro l’anno, quasi 7mila euro in più rispetto al Mezzogiorno dove i 16mila euro vengono solo sfiorati (15.930 euro). La distanza tra l’area più ricca e quella più povera è addirittura aumentata dato che il reddito del Nord Ovest è cresciuto dell’1,74% rispetto al 2012 mentre quello del Mezzogiorno solo dell’1,07%.

Il reddito medio pro capite in Italia

Tuttavia è il Nord Est l’area che è cresciuta di più: 2,34% rispetto al 2012 e ora il reddito degli italiani che vivono lì è molto vicino alla media dei vicini del Nord Ovest: 21.290 euro. Il Centro è a quota 20.990 mentre le isole sono a 16.200 euro l’anno, supera il Mezzogiorno di pochissimo ma, oltre a mostrare la crescita più bassa d’Italia (1,03%) è ancora molto lontana dalla media nazionale che è di 20.070 euro l’anno. Ma nonostante questo i dati ufficiali dicono che la disuguaglianza tra i redditi degli italiani non è aumentata in modo significativo.

I dati si riferiscono al: 2013

Fonte: Mef

Leggi anche: Sorpresa, gli 80 euro fanno ricco il nord

Irpef: i super-ricchi sono solo 30mila

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.