Dove rendono di più le pensioni private nel mondo

In India il ritorno è del 19,1%, in Danimarca 16,7%, in Italia 5,7% e in Russia -7,4%

Le pensioni private danesi rendono il 16,7%: record tra i Paesi Ocse. Tra quelli che non fanno parte dell’organizzazione parigina, il record appartiene invece all’India con un ritorno sull’investimento del 19,1%.

Il rendimento delle pensioni private

Sempre tra quelli che non fanno parte dell’Ocse, ci sono 4 Paesi che hanno un ritorno negativo sull’investimento pensionistico privato: Armenia (-1.7%), Nigeria (-1.7%), Hong Kong (-3.2%) e Russia (-7.4%). Il ritorno negativo è dovuto sia a forti costi di gestione sia all’inflazione che in questi Paesi erode il rendimento.  Invece, nell’Ocse, nessun Paese ha rendimenti negativi: il peggiore, in questo senso, è la Repubblica Ceca con l’1,2% mentre l’Italia è al 5,4% di rendimento.

I dati si riferiscono al: 2014

Fonte: Ocse

Leggi anche: Pensioni, solo il 7% con il contributivo

Crollo delle pensioni nel 2016, ecco perché

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.