L’Interpol ha schedato 6.500 europei arruolati dall’Isis

Sono musulmani di seconda generazione addestrati dai terroristi, pronti a tornare

Il numero di terroristi stranieri, cioè quelli che pur non appartenendo ai paesi nei quali è nato il Califfato, decidono di affiliarsi allo Stato Islamico, abbracciandone ideologie e metodi di combattimento, è aumentato da 18 che erano nel dicembre 2014 a 6.506 di settembre 2016. E tra questi ci sono anche foreign fighters italiani.

Insomma, il numero di foreign fighters è quasi triplicato in meno di un anno, tra il dicembre del 2015 e il settembre dell’anno successivo. Sono questi i dati più aggiornati di Europol, l’agenzia per la lotta al crimine dell’Unione europea.

Quanti foreign fighters sono tornati in Europa?

Il grafico riporta una stima (per difetto) di combattenti partiti e di quelli tornati. Attenzione: quelli che sono tornati in patria sono generalmente considerati una minaccia potenziale come dei terroristi dormienti. Si tratta di circa il 30% dei terroristi partiti, indicativamente tra 1.176 e 1.288. Nessuno, però, (vedi grafico) è tornato in Italia.

Quanti sono i foreign fighters italiani

Per il Ministero dell’Interno 87 foreign fighters sono partiti dall’Italia, tra il gennaio 2011 e la fine di ottobre 2015, per andare in Siria a combattere per l’Isis o altre formazioni che puntano a cancellare il regime di Assad.

Di queste 87 persone 57 dovrebbero essere ancora in Siria, mentre 18 sono morte. All’Isis si sono uniti in 15, due sono entrati in Jabhat al-Nusra, mentre 7 combattono per forze laiche di opposizione ad Assad (come l’FSA, il Free Syrian Army). Solo 12 sono i cittadini italiani e di questi 6 hanno una doppia cittadinanza.

Benché i foreign fighters  italiani sono pochi, sono considerati molto pericolosi. Attualmente, il livello di allarme per il rischio attentati in Italia è 2, che significa “rischio concreto”. Siamo a metà strada tra il livello 1 “rischio trascurabile” e il livello 3 “attentato terroristico in corso”.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Europol

Leggi anche:

Londra e gli attacchi dei lupi solitari in Europa

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.