In Hot Topic

Ecco quanti omicidi in Europa. Noi tra i Paesi più pacifici del continente

L’Italia è un Paese violento? Sembra proprio di no. I dati dell’Eurostat sugli omicidi nei vari Stati europei dicono, anzi, il contrario.

Quanti omicidi ogni anno

Per sapere quanto è violento uno Stato, ovviamente, si possono prendere in considerazione diversi parametri. Quello considerato dal grafico sopra è il numero di omicidi ogni 100mila abitanti tra il 2008 e il 2015. Si scoprono dettagli molto interessanti come che l’Italia è nella parte bassa, se non bassissima, della classifica dei Paesi europei nei quali si commettono più omicidi volontari.

Nel 2008 in Italia si sono commessi 1,05 omicidi ogni 100mila abitanti. Un dato bassissimo non solo se confrontato con quello della Lituania, leader di questa triste classifica con un tasso di omicidi ogni 100mila abitanti di addirittura 9,28, ma anche con, ad esempio, la Francia che ha un tasso di 1,6. Più pacifica di noi, anche se di poco, è la Germania. Stupefacente è il tasso di omicidi in Finlandia: 2,51.

Veniamo ai dati dell’ultimo anno disponibile, il 2015. L’Italia ha abbassato il proprio tasso di omicidi a 0,77. Siamo sempre meno violenti della Francia, che ha un tasso dell’1,53, e anche della Germania, che ha un tasso dello 0,84. Anche la Finlandia è riuscita a migliorare: nel 2015 ha un tasso dell’1,61.

Quanti sono i morti

Il discorso cambia se si considerano, invece del tasso di omicidi ogni 100mila abitanti, che è il parametro più corretto per stabilire il grado di “violenza” di un Paese, i numeri assoluti. Cioè: quanti sono gli omicidi in ogni Paese. I dati sono illustrati nel grafico sotto.

L’Italia nel 2015 ha visto commettere 469 omicidi. Un’enormità, è vero, ma sono meno della metà di quelli francesi che sono addirittura 1.017. La Germania, quell’anno, ha visto, invece, 682 delitti intenzionali e la Polonia 530.

I dati si riferiscono al: 2008-2015

Fonte: Eurostat

Leggi anche: Calano i femminicidi in Italia: -17% in 10 anni

Epidemia di omicidi nelle città americane

Share with your friends










Inviare

Commenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca