I processi civili sono “solo” 3 milioni e 716mila

Anche nel secondo trimestre l’arretrato cala dell’1,1%. Nel 2009 erano 5,7 milioni

Continua a calare il numero dei processi pendenti, l’arretrato della giustizia: il macigno che impedisce di dare certezza agli imprenditori, che ostacola gli investimenti e, di fatto, produce ingiustizia.

La giustizia civile migliora

Il grafico sopra mostra il numero assoluto dei processi pendenti. Secondo i dati del ministero della Giustizia, che si fermano al secondo trimestre del 2017, l’arretrato del sistema giustizia è pari a poco più di 3 milioni e 719mila procedimenti. Alla fine del trimestre precedente, cioè a marzo 2017, erano a quota 3 milioni 761mila.

Un dettaglio da sottolineare è che questi numeri riguardano il totale nazionale degli affari civili per tutti gli Uffici (Corte di Cassazione, Corti d’appello, tribunali ordinari, Giudici di pace e tribunali per i minorenni) e per tutte le materie trattate. Sono esclusi solo i dati relativi all’attività del Giudice tutelare e degli Accertamenti Tecnici Preventivi (ATP) in tema di previdenza.

Ecco perché i processi pendenti sono ancora troppi

Il calo tra il secondo e il primo trimestre è dell’1,1% ed è sempre dell’1,1% la riduzione dei processi pendenti tra la fine del primo trimestre 2017 e la fine del 2016. I dati in percentuale sono quelli mostrati qui sotto.

Il progresso è notevole, soprattutto considerando che nel 2009 i processi pendenti erano qualcosa come 5,7 milioni: una massa di arretrato che, forse troppo lentamente, solo ora sta diminuendo. Il fatto è che, secondo le rilevazioni Istat, gli italiani restano insoddisfatti del sistema giudiziario italiano.

Ma il problema non è solo la insoddisfazione dei cittadini, ma c’è anche un problema pratico ed economico. Un cittadino coinvolto in un processo che dura troppo tempo, infatti, può chiedere un risarcimento allo Stato e quanti sono i processi per i quali un cittadino può chiedere il risarcimento? Sono 600mila.

I dati si riferiscono al: 2003-II trimestre 2017

Fonte: Ministero della Giustizia

Leggi anche: Più della metà dei ragazzi è vittima di bullismo

Turchia: tutte le epurazioni di Erdogan

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.