Popolazione residente? Gli italiani stanno finendo

popolazione residente

Non siamo mai stati così pochi. Colpa del crollo delle nascite. Le Regioni che fanno più figli

Gli italiani nati nel 2016 sono stati 474mila. Non si era mai visto un dato così basso. Quello precedente risaliva al 2015 con sole 486mila nascite. Di conseguenza cala la popolazione residente.

La popolazione residente non risiede più

Ovviamente il calo delle nascite porta con se anche un calo della popolazione residente e quello che colpisce è l’estrema eterogeneità dei dati tra Sud e Nord. Come si vede nel grafico sopra, ci sono regioni soprattutto del Mezzogiorno, che hanno visto un calo clamoroso della popolazione. Il dato peggiore è della Basilicata con un calo del 5,7 per mille residenti, lo stesso identico dato della Val d’Aosta mentre in Molise il calo della popolazione residente si ferma al 5,4 per mille.

Complessivamente gli italiani calano dell’1,4 per mille, in media: l’Istat stima che al primo gennaio 2017 siamo ormai “solo” 60 milioni 579mila, cioè 86mila in meno rispetto all’anno precedente. Ad aver evitato il crollo del numero dei residenti sono state alcune regioni, soprattutto Lazio e Lombardia, che sono anche le due regioni più popolose del Paese, e che registrano rispettivamente una crescita nel numero dei residenti dell’1,3 e del 1,1 per mille. L’incremento relativo più consistente è quello ottenuto nella Provincia autonoma di Bolzano (+6,6 per mille), ma data la popolazione molto esigua non incide molto sulla dinamica nazionale. Sopra la media nazionale (-1,4 per mille) si collocano anche l’Emilia-Romagna (+0,2 per mille) e la Toscana, quest’ultima tuttavia con un segno negativo del -0,5 per mille.

Andamento storico della popolazione residente

Ma c’è dell’altro: non è più vero che l’arrivo di immigrati compensa il saldo negativo italiano. In appena 10 anni si è passati da un regime demografico contraddistinto da dinamica naturale debole e forte sostegno delle migrazioni con l‘estero, a uno nel quale i contributi dei fattori demografici si compensano, azzerando la crescita, come mostra il grafico sotto. Il saldo naturale registra nel 2016 il secondo peggior risultato storico (-134mila), superiore soltanto a quello del 2015, che per ora, secondo l’Istat, è da considerarsi come eccezionale (-162mila).

popolazione residente

I dati si riferiscono al: 2016
Fonte: Istat

Leggi anche:

I Paesi con più migranti rispetto ai nativi