I pescherecci italiani sono tra i più piccoli d’Europa

pescherecci italiani

Il 60% delle imbarcazioni è sotto i 12 metri, in Belgio arrivano a 28

Il grafico mostra che le flotte di pescherecci con il maggior numero di piccole imbarcazioni sono quelle della Grecia, dell’Italia e della Croazia, per quel che riguarda il Mar Mediterraneo, e del Portogallo nell’Atlantico.

I pescherecci italiani sono piccoli

Le flotte europee sono dominate da navi di piccolo cabotaggio, che rappresentano l’85% di tutti i pescherecci e il 40% dell’occupazione nel settore della pesca. I pescherecci piccoli, anche in Italia, sono particolarmente importanti come fonte di occupazione nelle aree costiere più remote e contribuiscono notevolmente all’economia locale.

L’importanza delle piccole flotte nel Mediterraneo è ancora più evidente se si pensa che da loro deriva il 22% del valore del pesce sbarcato terra e il 55% dell’occupazione.

I pescherecci italiani

Le flotte europee sono dominate da piccoli pescherecci con una lunghezza media dai 7 ai 12 metri in tutti gli Stati membri, ad eccezione dei Paesi Bassi dove le barche da pesca, anche quelle piccole, raggiungono i 20 metri, della Lituania (16 metri) e del Belgio (addirittura 28 metri). Nel 2016, i piccoli pescherecci erano 82.784 e rappresentavano l’85% dell’intera flotta da pesca dell’Ue.

Nonostante il volume relativamente basso del pescato, queste flotte svolgono un ruolo socialmente importante e costituiscono parte integrante dell’economia zona costiera europea in termini di occupazione e di reddito. I prodotti ittici, infatti, sono destinati prevalentemente alla vendita locale e ai mercati turistici, che hanno notoriamente un elevato potere d’acquisto.

I dati si riferiscono al: 2016
Fonte: Parlamento Europeo

Leggi anche: Mercato del pesce: tutto alla Spagna
Sorpresa: chi vive sul mare è più povero

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.