Pensioni: solo il 7% col sistema contributivo

L’analisi categoria per categoria delle pensioni liquidate nel 2016 ai dipendenti

Il grafico riporta la distribuzione percentuale delle pensioni per regime di liquidazione: solo il 7% circa di quelle decorrenti nel 2016 sono pensioni contributive mentre la stragrande maggioranza sono quelle liquidate col retributivo o misto.

Troppe pensioni contributive

Il regime si riferisce al metodo di calcolo della pensione: nel sistema contributivo sono comprese sia le pensioni liquidate in regime contributivo puro (cioè di coloro che hanno la prima contribuzione accreditata dopo il 31 dicembre 1995), sia quelle relative a coloro che pur essendo nel regime misto hanno esercitato la facoltà di opzione per il sistema contributivo, oltre a quelle delle lavoratrici che hanno esercitato la cosiddetta opzione-donna.

I dati si riferiscono ai lavoratori dipendenti nel complesso e nel calcolo sono compresi i trattamenti degli ex Enti creditizi e delle contabilità separate

Pensioni liquidate per categoria

Il grafico mostra le pensioni decorrenti dall’anno 2016 per categoria e per regime di liquidazione. Come si vede, le pensioni liquidate ai superstiti sono state 110.214 col sistema retributivo e 1.272 con quello contributivo, le pensioni di invalidità sono state 25.132 col retributivo e 5.474 col contributivo. Per quanto riguarda le pensioni di vecchiaia, compresi i prepensionamenti, nel 2016 ne sono state liquidate 33.909 col sistema retributivo e 1.449 col contributivo. Stessa sperequazione per le pensioni di anzianità o anticipate: 65.941 (retributivo) più 8.740 (contributivo)

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Inps

Leggi anche: Ecco perché le pensioni sono a rischio

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.