Occupazione tedesca da record: non smette di crescere

Battuti tutti i target del governo: 533mila assunti in più in soli due mesi

Lo scorso luglio, due mesi fa, i lavoratori in Germania erano circa 43,6 milioni. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente si tratta di un balzo in avanti notevole dell’occupazione tedesca: 1,2%, cioè 533 mila assunzioni in più. Il lavoro, insomma, sembra esserci. Eccome. Dal dicembre del 2015 l’occupazione è in continuo aumento, con un tasso di crescita dell’1,2%.

Cala la disoccupazione

Vediamola da un’altra angolazione: quanti sono i disoccupati in Germania? Due mesi fa, a luglio, erano 1,85 milioni, che significa 60mila senza lavoro in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La disoccupazione, cioè, scende mese dopo mese.

Ma attenzione: qualcuno potrebbe pensare che in luglio l’occupazione sia aumentata perché ci sono molti lavoratori stagionali in più. Vero.

occupazione tedesca

Allora proviamo a pulire i dati e vediamo cosa succede. Ebbene, non cambia nulla: tolta la destagionalizzazione, cioè dopo l’eliminazione delle fluttuazioni stagionali, il numero di lavoratori in luglio di quest’anno è comunque aumentato di 41.000 unità rispetto a luglio dell’anno scorso.

I disoccupati in Germania calano

Al netto degli effetti stagionali e irregolari, il numero dei disoccupati in luglio è stato di 1,82 milioni di persone, 7mila senza lavoro in meno rispetto al mese precedente. Insomma, comunque la si voglia vedere, il lavoro in Germania cresce.

I dati si riferiscono a: 2006 – 2016

Fonte: Destatis

Leggi anche: In Germania salario minimo agli stagisti

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.