I prossimi obiettivi dei terroristi sono cittadini e turisti

Quali sono gli obiettivi dei terroristi

Secondo i servizi segreti la strategia del terrore è cambiata e punta a nuovi bersagli

Quali saranno i prossimi obiettivi dei terroristi? Difficile dirlo con precisione ma gli esperti e i servizi di sicurezza sono sicuri che ci sarà un’escalation di attacchi nei prossimi cinque anni. Come fanno a saperlo? Perché il trend è in crescita, e lo dimostrano i numeri.

I nuovi obiettivi dei terroristi

Il grafico evidenzia il numero (crescente) di attacchi terroristici dal 2004 al 2015 e li suddivide per tipologia del bersaglio: privati e turisti, attività commerciali, istituzioni, società civile. Ne esce un quadro variegato.

Gli attacchi alle infrastrutture (in rosso) mostrano uno schema costante mentre gli obiettivi come il settore privato, la società civile, il governo o i civili hanno un andamento altalenante. Ma in aumento.

In particolare gli obiettivi preferiti dai terroristi, vedi l’ultimo a Westminster, sono i normali cittadini e i turisti (linea marrone) che dal 2011 ad oggi hanno avuto una impennata. Al secondo posto le istituzioni governative (linea verde) e poi le attività commerciali, sul modello degli attacchi alla discoteca parigina Bataclan.

Dai bersagli simbolici ai normali cittadini

Secondo l’Interpol, i terroristi dell’Isis stanno cambiando strategia: se prima sceglievano bersagli simbolici, ora stanno spostando l’attenzione su target definiti “soft”: turisti, cittadini, proprietà private. Provocare danni economici non è una priorità, anche se resta una conseguenza collaterale, basti pensare al crollo del turismo in Turchia ed Egitto.

Sempre secondo l’Interpol, infine, non dovremmo aspettarci cyber-attacchi perché, per quanto possano provocare molti danni economici, avrebbero minore impatto sull’opinione pubblica di una strage ai mercatini di Natale o di un camion sulla folla a Nizza. Ed è proprio questo che oggi conta di più per i terroristi: fare paura.

I dati si riferiscono al: 2004 – 2015
Fonte: Parlamento Europeo, Interpol

Leggi anche:

Il conto degli attacchi terroristici in Europa
Londra e gli attacchi dei lupi solitari in Europa

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.