Trumpcare, pericolo sventato per 28 milioni

trumpcare

Niente riforma sanitaria. Ecco quanti americani sarebbero rimasti senza copertura

Anche l’ultima versione della riforma sanitaria di Trump, detta Trumpcare, è clamorosamente collassata. Non ci sono i numeri, fine. Anche perché avrebbe lasciato senza copertura sanitaria 28 milioni di americani.

Secondo le stime del Congressional Budget Office (Cbo), l’organo bipartisan all’interno del Congresso, con la cancellazione dell’Obamacare il deficit americano sarebbe sceso di 337 miliardi di dollari ma 24 milioni di americani sarebbero restati esclusi dalle cure sanitarie.

Obamacare o Trumpcare?

Con lo smantellamento della riforma sanitaria voluta dal precedente presidente degli Stati Uniti, la cosiddetta Obama-care, già il prossimo anno 14 milioni di americani che oggi ricevono il sussidio per fare fronte alle spese mediche si ritroverebbero senza assicurazione, perché non sarebbero in grado di pagarla.

E’ questa la conseguenza della riforma voluta da Trump: con l’innalzamento dei premi per stipulare una polizza, infatti, i cittadini a basso reddito si troverebbero nell’impossibilità di pagare la copertura sanitaria.

Che cosa è l’Obamacare?

L’Obamacare è la riforma sanitaria fortemente voluta dall’ex presidente americano Barack Obama. La legge venne firmata il 25 marzo del 2010 per ampliare la copertura offerta ai cittadini, visto che il sistema negli Stati Uniti è prevalentemente di natura privata.

Aumentarono così le persone tutelate: 32 milioni in più. L’Obamacare prevede sussidi per l’acquisto dei pacchetti assicurativi e imposte, che finanziavano il sistema con tasse sui redditi più alti.

L’Obamacare è considerato da più parti una sorta di testamento amministrativo di Obama e anche per questo uno dei primi obiettivi di Donald Trump è quello di demolirlo.

Trumpcare: cos’è e come funzionerà

Se l’affordable care act di Obama stabiliva che le persone a basso reddito avessero diritto ad acquistare la polizza assicurativa a un prezzo scontato. Con il Trumpcare non ci sarà più la possibilità di ottenere sussidi federali per pagare l’assicurazione basati solo sul basso reddito, bensì su un mix tra reddito ed età. L’obiettivo è di fare sconti maggiori alle persone più anziane, riducendo gli stessi per i giovani.

Cosa succede se passa il Trumpcare?

Secondo il Congressional Budget Office, l’approvazione dell’American Health Care Act di Trump produrrebbe un risparmio di 337 miliardi dal 2017 al 2026. I risparmi deriverebbero principalmente dalla sforbiciata al numero di cittadini americani a basso reddito che oggi ricevono un aiuto federale per pagare l’assicurazione sanitaria e che domani, senza l’aiuto, rinuncerebbero all’assicurazione.

I dati si riferiscono al: 2017 – 2026 (previsione)

Fonte: Congressional Budget Office

Leggi anche:

Con il Trumpcare 48 milioni di americani senza sanità

Senza Obamacare si risparmiano 550 miliardi

Trump fa da solo: 17 ordini senza passare dal Congresso

Con Obama più tasse e (molta) più spesa

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.