In Hot Topic

Ci saranno 72 ultra 65enni ogni 100 persone in età da lavoro. Pochi faranno peggio di noi

Il grafico mostra numeri piuttosto impressionanti, cioè, il numero di anziani, quelli con più di 65 anni, rispetto al totale della popolazione in età di lavoro.

Il numero di anziani

L’Ocse ha considerato i dati sulla fertilità di ogni Stato e ha elaborato una previsione su quante persone anziane ci saranno nel 2050 sempre rispetto la popolazione attiva.

Quello che spicca è il caso del Giappone, il Paese non solo più vecchio del mondo, ma il Paese che diventerà ancora più vecchio. Nel 2050 ci saranno 77 persone persone anziane, quindi presumibilmente in pensione, ogni 100 che saranno in età da lavoro.

Una sproporzione incredibile che riguarda, in misura solo di poco inferiore, anche l’Italia. Nel 1975 in Italia c’erano 21 anziani ogni 100 persone al lavoro. Nel 2015 il numero di anziani è salito a 37, ma quello che impressione è la progressione nei prossimi 35 anni. Nel 2050, infatti, secondo l’Ocse, le persone anziane saranno 72 su 100. C’è da stupirsi? No, anche perché un anticipo di quello che sarà lo abbiamo già oggi, come Truenumbers ha spiegato in questo post.

Il Sud invecchia

Rispetto ai Paesi a noi comparabili, ci battono solo la Spagna, che sarà a quota 77 (come il Giappone) e la Grecia, che raggiungerà quota 73, esattamente come il Portogallo. Numeri che dovrebbero fare riflettere anche perché sempre nel 2050, la media europea sarà di 55 anziani e la media dei Paesi dell’Occse sarà 53.

Significa che l’Europa sarà probabilmente il continente più vecchio del mondo e, all’interno di esso, Italia, Spagna, Grecia e Portogallo saranno i più vecchi di tutti. Ma c’è da riflettere anche su un altro dato, e cioè che l’area continentale più vecchia in assoluto è quella del Sud Europa mentre il Nord Europa avrà valori simili alla media europea.

I dati si riferiscono al: 1975-2050

Fonte: Ocse

Leggi anche: Pensioni doppie per i dipendenti pubblici

Pensioni, solo il 7% con il contributivo

 

Share with your friends










Inviare

Commenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca