Bambini in sovrappeso in Italia, a rischio il 19% dei campani

bambini-sovrappeso

La percentuale è in calo, ma in alcune regioni l’obesità è un problema. Ecco quali sono

L’Oms lancia l’allarme: se l’attuale tendenza continua: nel 2025 nel mondo 70 milioni di bambini sotto i cinque anni saranno obesi o in sovrappeso. Nel 2013 erano già 41 milioni.

Obesi o in sovrappeso

L’Italia, per una volta, sembra essere in controtendenza: è vero che quasi un bambino di otto o nove anni su 10 è obeso e che almeno uno su cinque è sovrappeso, ma il grafico sotto mostra che, da quando è stata fatta la prima rilevazione i dati medi nazionali sono in discesa. La percentuale di obesi è passata dal 12% del 2008 al 9,8 del 2014, mentre i sovrappeso, nello stesso periodo, sono diminuiti dal 23,2 al 20,9.

bambini in sovrappeso in Italia

La mappa per regione (in alto) mostra grande disparità. Nella provincia autonoma di Bolzano i bambini sovrappeso sono il 13,4% e quelli obesi il 4%. In Campania i dati sono molto più allarmanti: 26% di sovrappeso e ben 19,2 di obesi. È quanto risulta dall’indagine sui bambini di terza elementare Okkio alla Salute, promossa dal ministero della Salute e coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità.

Le cause del sovrappeso e dell’obesità infantile

Secondo l’Oms, la prevenzione inizia già dalla gravidanza: è necessario aiutare le donne incinte a mantenere il giusto peso e una sana alimentazione, favorire l’allattamento al seno e abituare i bambini, fin da piccolissimi, a mangiare cibi nutrienti e poco calorici e a fare attività fisica.

Su questo fronte l’Italia non va benissimo: il 18% dei bambini di terza elementare pratica sport per non più di un’ora a settimana, quando è consigliato farlo tutti i giorni, il 42% ha la televisione nella cameretta e il 35% la guarda, oppure gioca con i videogiochi, per più di due ore al giorno. Solo un bambino su 4 va a scuola a piedi o in bicicletta. Un quarto non mangia frutta o verdura tutti i giorni e il 40%, invece, beve bibite gassate o zuccherate. Decisamente in calo (-30% rispetto all’82% del 2010), invece, l’abitudine di fare una merenda troppo abbondante, che comunque il 52% dei bambini non ha perso.

Quanti bambini in sovrappeso in Italia

Spesso, le mamme non si rendono conto che i figli sono grassi. Il 38% delle madri di bambini obesi o in sovrappeso ritiene che, invece, siano normopeso o addirittura sottopeso e solo il 29% pensa che mangino troppo. E solo 41% delle mamme di bambini sedentari è consapevole che i figli svolgono poche attività motorie.
Naturalmente, il peso giusto per ogni persona deve essere indicato dal medico e, nel caso dei bambini, dal pediatra, ma ciascuno può avere una stima approssimativa calcolando l’Indice di Massa Corporea (BMI).

La mappa dell’obesità infantile nel mondo

L’Oms ha deciso di monitorare il peso dei minori di cinque anni, anche se per molti Paesi del mondo non ci sono dati. Quelli disponibili bastano però a osservare che in Paesi poveri come il Marocco o l’Egitto il numero di bambini sovrappeso nell’età dell’adolescenza è più elevato rispetto a nazioni molto più ricche come la Germania o gli Stati Uniti. Dove pure il sovrappeso è molto diffuso tra gli adulti.

 

I dati si riferiscono al: 2014

Fonte: Ministero della Salute 2014, Oms 2014

Leggi anche: Se la patologia si chiama benessere