Niente vacanze online, siamo italiani

Cresce la percentuale di pacchetti comprati online, ma siamo solo al 14% del totale

Agli italiani non piace comprare pacchetti vacanze online. Nella tabella qui sopra è indicata la quota di viaggi sul totale che i cittadini di vari Paesi europei hanno acquistato attraverso internet nel 2008 e nel 2012.

Chi compra le vacanze online

Risulta che gli italiani, pur avendo aumentato gli acquisti del 55%, continuano a non fidarsi. Austriaci, danesi e Irlandesi, ad esempio, usano il canale telematico molto più di noi e hanno accresciuto la loro propensione all’acquisto via internet di un multiplo rispetto a noi.

vacanze online

La tendenza mondiale a passare attraverso il miglior sito di viaggi online presente sulla Rete è comunque irreversibile e fatto la fortuna di molti siti che proprio sui viaggi online basano il loro business model. Nel 2015 i primi due siti nella classifica dei più grandi agenti di viaggio del mondo, Expedia e Priceline, hanno fatto registrare un fatturato superiore ai 50 miliardi di euro, ben distanti dal terzo in classifica, American Express Travel, che si è fermato a 29 miliardi.

I dati si riferiscono al: 2008-2015

Fonte: Mintel

Leggi anche: Turismo, più Grecia per tutti nel 2014

Battaglia in albergo tra russi e americani

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.