In Notizie curiose

Si va da un minimo di 132mila euro per 15″ di pubblicità a 392mila. Cinque i break previsti

Rai1 pregusta la messa in onda dei due nuovi episodi del commissario Montalbano, in palinsesto il 12 e il 19 febbraio 2018. Viale Mazzini si augura il pieno d’ascolti e punta a un incasso pubblicitario da top event. Chi vorrà far comparire il proprio brand nelle pause pubblicitarie dovrà spendere, come spiega il grafico in apertura, un minimo 132mila euro per appena 15 secondi di celebrità.

Cinque break su Rai 1 per il commissario

Il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri è stato portato in tv 18 anni fa e da sempre ha riscosso un successo straordinario sul piccolo schermo. Con i due nuovi inediti – La giostra degli scambi e Amore – Rai1 proverà a riempire tutti gli slot possibili a colpi di consigli per gli acquisti: sono previsti 5 break pubblicitari – alle 21.25, 21.35, 22.05, 22.35 e 23.00.

Fuori break a 8mila euro al secondo

Migliore la posizione e più alto è il prezzo per apparire. Ad esempio: uno spot in prima o ultima posizione all’interno di un break (che sono le più ambite) può costare 151mila e 800 euro per soli 15 secondi. Per un fuori break da 10″ si devono pagare oltre 145mila euro. Il prezzo più alto si paga una pubblicità fuori break da 45″: costa la bellezza di 392.040 euro – 8.712 euro al secondo, per intenderci.

Oltre a monetizzare gli spot classici, Rai 1 mette a disposizione dei brand i billboard pubblicitari, i cartelloni statici che accompagnano gli eventi. Per il 12 e il 19 febbraio i billboard da 4″+4″ (quattro secondi più altri 4) costano 102mila euro, per gli inviti all’ascolto da 5″+5″ bisogna sborsarne 151mila.

Offertone per promuovere Rai Movie

Chi vuole apparire e risparmiare un po’ può lasciarsi convincere da un’offerta pensata da viale Mazzini per popolare di spot Rai Movie, una delle sue reti con meno appeal pubblicitario. La Rai offre, infatti, un passaggio durante la fiction di Montalbano insieme a 16 sulla piccola rete. Il costo è superiore ma l’acquirente ha la sensazione di una spesa più oculata: si va da un minimo di 217mila euro per 1+16 messe in onda a un massimo da quasi 645mila euro per un fuori break da 45″ mandato il 12 o il 19 febbraio su Rai 1 e 16 volte su Rai Movie – 6 mattina, 6 pomeriggio, 2 second prime time, 2 early night.


I dati si riferiscono al 2018

Fonte: Rai 

Leggi anche: Montalbano, share e record della fiction

Sanremo, Baglioni batte Conti

Share with your friends










Inviare

Commenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca