In Terrorismo

La Ue è ancora presente in 17 scenari del mondo. Dal 2003 ha lanciato 32 operazioni

L’Unione Europea, dal 2003 ad oggi, ha avviato ben 32 missioni all’estero. Di queste 21 sono state civili e 11 militari. Quindici sono state completate mentre 17 sono ancora in corso.

Dal vuoto di potere alla ripresa delle operazioni

Dal grafico emergono tre distinte fasi: durante la prima, tra il 2003 e il 2008, sono state lanciate 21 missioni; durante la seconda, tra il 2009 al 2011, l’Europa ha perso mordente e si è tirata indietro, abdicando al suo impegno nella gestione delle crisi internazionali (è partita una sola operazione nel 2010, quella in Somalia). Infine, dal 2012 all’anno scorso, torna protagonista sulla scena internazionale, con ben dieci operazioni, tra civili e militari, in Nord Africa e nel Mediterraneo (Libia), nel Sahel e nell’Africa centrale, in Somalia e in Ucraina.

Più militari che civili

Il numero totale di persone coinvolte nelle varie missioni, circa 6mila, è rimasto sostanzialmente stabile negli ultimi tre anni ma sono diminuiti i civili anche perché nel corso del 2014 è stata ridimensionata la missione in Kosovo (da 2.065 a 1.436 volontari), di gran lunga la più grande e impegnativa missione civile. I militari sono invece aumentati nel 2014 per l’inizio dell’operazione nella Repubblica Centrafricana, che ha comportato l’invio di ingenti truppe (872 soldati di cui 50 italiani)

“Operazione Sophia”

L’ultima operazione è quella del 2015 ed è stata causata dal perdurante conflitto interno in Libia e dalla crescita esponenziale del flusso migratorio che, attraverso la Libia, raggiunge l’Italia e gli altri paesi dell’Unione Europea, sfruttato economicamente da trafficanti e contrabbandieri di esseri umani.  Una situazione che ha spinto l’Europa a reagire con la massima urgenza, dando il via alla “Operazione Sophia”.

I dati si riferiscono al: 2003 – 2015

Fonte: Concilio Europeo

Leggi anche: Traffico dei migranti, le nuove rotte

Quanto si risparmia con l’euro-esercito

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search