Alla frontiera tra Usa e Messico si muore di meno

Nel 2017 gli immigrati messicani morti sono stati 375: furono 396 nell’ultimo anno di presidenza di Obama

A gennaio Donald Trump ha festeggiato il suo primo anno alla Casa Bianca. In dodici mesi trascorsi a Washington, il presidente degli Stati Uniti d’America è stato molto criticato (anche) per aver emanato sette ‘executive order’ contro l’immigrazione, dal contestato muslim ban a misure ad hoc per potenziare i controlli sul confine Usa-Messico. In attesa della realizzazione del muro – ordinato, ma non ancora finanziato dal Congresso – sono probabilmente bastate le maggiori attenzioni verso il confine messicano per ottenere un primo risultato positivo: il numero degli immigrati messicani morti nel tentativo di entrare illegalmente negli Stati Uniti è calato, segnando una inversione di tendenza rispetto al recente passato.

Quanti immigrati messicani morti alla frontiera

Il grafico sopra mostra l’andamento dei decessi negli ultimi quattro anni. Nel 2017 sono stati 375 gli immigrati messicani morti, il 5% in meno rispetto al 2016. Una novità: negli ultimi tre anni di amministrazione Obama il dato è sempre stato in aumento. Dai 307 decessi del 2014 si è passati ai 396 del 2016, con un tasso di crescita triennale del 28%. Il primo anno a guida Trump, invece, ha segnato un cambio di passo; anche se il numero delle vittime è ancora troppo alto.

Nei quattro anni il dato è implacabile: 1.417 persone non sono riuscite a sopravvivere attraversando il confine. Tra le vittime riconosciute, la quota maggiore è rappresentata dagli uomini: nel 2017 sono stati 241 i maschi morti e in quattro anni la cifra sale a 663 decessi – il 47,6% del totale.

Tra le vittime anche 16 bambini

Per le donne i numeri sono molto diversi: probabilmente meno inclini a rischiare la vita in un lungo viaggio via terra, le donne morte provando a varcare il confine Usa-Messico sono state 64. Ancor meno i bambini: 16. Resta molto ampia, infine, la quota dei non riconosciuti: sono il 47,6% dei migranti morti sognando l’America.

I dati si riferiscono al periodo 2014-2017

Fonte: Nazioni Unite

Leggi anche: Trump taglia il budget Onu, ecco cosa cambia

Morti nel Mediterraneo: 3mila nel 2017

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.