In Notizie curiose

I prezzi dei biglietti di autobus e metrò sono del 31,3% più basso della media europea

Viaggiare in autobus, tram, metrò e traghetti in Italia costa davvero poco. Il grafico (sopra) mette a confronto i prezzi del trasporto pubblico in Europa, prendendo la media Ue uguale a 100.

Come si legge? I paesi che hanno un indice maggiore di 100 sono quelli in cui il trasporto pubblico è più caro della media, mentre quelli che sono al di sotto di questa soglia sono più economici.

Ebbene, da noi il prezzo del biglietto di autobus e metrò è del 31,3% più basso rispetto alla media europea. L’indice dei prezzi dei mezzi pubblici italiani, infatti, si ferma a 68,7 punti. Siamo agli stessi livelli di Estonia e Ungheria.

Dove costano di più i trasporti pubblici?

Viaggiare in autobus, tram e metrò sembra davvero proibitivo in Islanda (168), nel Regno Unito (138) e in Norvegia (133), i tre paesi europei con l’indice più alto di tutta Europa. Ma sono risultati sopra la media anche i nostri cugini francesi (105) e i tedeschi (119).

I mezzi pubblici in Portogallo, Grecia e Spagna

Nei paesi dove tradizionalmente il costo della vita è più basso rispetto al nostro, il costo del biglietto dei mezzi pubblici è invece più alto. È il caso di Portogallo (84), Grecia (82) e Spagna (79), questi paesi risultano più economici rispetto alla media europea (100) ma al di sopra dei prezzi italiani.

Qui il biglietto non costa nulla

In fondo alla classifica i trasporti di Romania (46) e Bulgaria (46), l’indice dei prezzi di questi paesi è stato la metà di quello medio. La nazione più economica in termini di prezzi dei mezzi pubblici è stata l’Albania (34), dove il costo è stato del 66% più basso che altrove.

Il costo dei mezzi pubblici in Italia

Questo secondo grafico mostra l’andamento del costo dei mezzi pubblici in Italia dal 2003 al 2016, ultimo dato disponibile. Anche in questo caso, il confronto è con la media europea (=100). Come si vede, lo scostamento si è verificato nel periodo dal 2006 al 2007, quando il prezzo del biglietto di tram, bus e metrò in Italia è precipitato rispetto alla media Europa.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Eurostat

Leggi anche:

La qualità dei trasporti nei paesi europei (sì, ultimi)

Blocco dei trasporti, Sicilia leader degli scioperi selvaggi

Un pilota su tre si addormenta in cabina

Trasporti, quante sono le ore perse

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search