Inquinamento da mercurio, ecco chi sporca di più

L’Europa ne immette nell’aria il 6%. Nel continente la Polonia è leader con il 17,2%


Sebbene l’uso del mercurio sia diminuito in modo significativo negli ultimi decenni, quello rilasciato in aria, acqua e terra rimane una grave minaccia per la salute umana e l’ambiente. E siccome una volta rilasciato il mercurio può percorrere lunghissime distanze, per mare o per aria, significa che nessuno è al sicuro, neppure chi vive lontano dalle fabbriche responsabili dell’inquinamento da mercurio.

Che effetti ha l’inquinamento da mercurio

L’Europa da sola immette circa il 6% del mercurio a livello mondiale. Una volta era molto peggio: tra il 1990 e il 2013, infatti, le emissioni sono diminuite del 74%. Ma, come detto, anche se teniamo pulito in casa, il veleno e l’inquinamento arrivano da fuori perché il mercurio viaggia veloce e lontano. Basti pensare che le quantità di mercurio rilevate in Europa arrivano in egual misura dalle nostre attività che da quelle dei paesi che si trovano fuori dall’Unione. A livello europeo i Paesi che immettono più mercurio sono la Polonia (17,2%), la Germania (17,0%), l’Italia (13,4%), il Regno Unito (10,1%) e la Spagna (8,9%).

Il mercurio inquina, ci serve davvero?

Però continuiamo ad usarlo: grazie alle sue proprietà uniche, il mercurio è  utilizzato in molte applicazioni, tra cui la produzione di attrezzature sanitarie e di misura, dispositivi elettrici ed elettronici e processi industriali. Al di fuori dell’Europa, il mercurio è utilizzato anche nella lavorazione artigianale dell’oro.

Quali industrie inquinano di più?

Oltre rilascio naturale da attività vulcanica il mercurio può essere rilasciato da una serie di fonti antropiche, come mostra il grafico sopra, tra le quali la produzione di energia, in particolare dalla combustione del carbone, alcuni processi industriali come la produzione di cemento, processi metallurgici e processi che utilizzano mercurio come catalizzatore, dalla gestione dei rifiuti, in particolare l’incenerimento e la messa in discarica, e da attività artigianali di estrazione dell’oro.

I dati si riferiscono al: 2015
Fonte: European Environment Agency (EEA)

Leggi anche: Ecco le regioni dove l’inquinamento da pesiticidi ha superato il limite
Miracolo europeo, l’inquinamento cala

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.