Mafia, boom di richieste di aiuto

Aumento del 22,2% nel primo semestre. La maggior parte provengono da Palermo

Non se ne parla. E’ scomparsa dai radar dei giornali, eppure la mafia non solo ha ancora un potere enorme sul territorio, ma è in preoccupante aumento. Lo dimostrano questi numeri.

Le istanze al comitato vittime dei reati di tipo mafioso

Sono le istanze che sono state presentate al comitato vittime dei reati di tipo mafioso nel primo semestre dell’anno: sono state 587, cioè 107 in più rispetto allo stesso periodo del 2014 pari a una crescita del 22,2%. Non solo: la lettura del documento è davvero preoccupante perché si scopre che l’81% delle istanze proviene da una sola regione, la Sicilia, seguita, con l’11%, dalla Campania e dalla Calabria con il 6%.E, all’interno della Sicilia, la città che ha presentato il maggior numero di istanze è Palermo con 335 richieste di aiuto.

Sempre nel primo semestre del 2015 il comitato ha deciso di accogliere 369 istanze (che possono essere state presentate anche nel 2014 e non sono necessariamente le stesse presentate nel semestre) stanziando per le vittime poco più di 32 milioni di euro. Nello stesso periodo dell’anno precedente le richieste accettate sono state di più, 391, ma la somma stanziata è stata più bassa: 18,9 milioni di euro.

I dati si riferiscono al: primo semestre 2015

Fonte: Ministero dell’Interno

Leggi anche: Aumentano le vittime di estorsione

Quante vittime di mafia ci sono a Palermo