Sono in Toscane le migliori istituzioni italiane

La classifica dello Svimez sull’efficacia della politica. La provincia di Firenze al top

E’ la Toscana la Regione italiana con la migliore qualità delle istituzioni pubbliche. E’ il risultato dell’ultimo studio dei ricercatori Svimez intitolato Measuring Institutional Quality in Italy“, che pone la Calabria, invece, all’ultimo posto della classifica.

Quando la politica funziona

Per quanto riguarda le istituzioni locali è proprio la provincia di Firenze, della quale è stato presidente il premier Matteo Renzi, quella che segna il risultato migliore in una scala di valori da 0 a 1. In coda alla classifica delle Regioni dove la politica funziona, invece, ci sono tutte le regioni del Sud e le province siciliane e calabresi, con valori medi compresi tra 0,4 e 0.

La classifica prende in esame 24 parametri tra i quali il tasso di partecipazione (associazionismo e percentuale di votanti alle elezioni, ad esempio), efficacia dell’azione di governo (ad esempio raccolta differenziata, dotazione strutture sociali) ed altro.

Il risultato è la tabella pubblicata qui sopra, che riunisce il risultati della ricerca riferiti al 2012. Rispetto all’analoga ricerca del 2004 ci sono stati alcuni spostamenti in graduatoria. Ad esempio: il Trentino Alto Adige è salito dalla 5° alla 2° posizione mentre l’Emilia Romagna dal terzo è passata all’ottavo posto a pari merito con l’Abruzzo. Giù anche la Lombardia, dal secondo al decimo posto mentre le regioni del Sud si sono confermate in coda: la Sardegna al 14° posto, la Puglia al 15° con la Basilicata, seguiti dalla Campania, Molise, Sicilia e Calabria. Che sono le stesse regioni che mostrano il maggior “residuo fiscale”.

I dati si riferiscono al: 2012

Fonte: Svimez

Leggi anche: L’Anas premia la Toscana di Renzi

Asili nido, al Sud sono un miraggio

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.