Le donne spendono 34 miliardi in scarpe

Rappresentano il 51% del giro d’affari di tutta l’industria delle calzature europea

Le donne europee hanno acquistato circa 34,4 miliardi di euro in scarpe, questa cifra costituisce circa il 51% della spesa complessiva del 2013. Quattro anni fa in tutta Europa le vendite di scarpe ha riguardato 2,2 miliardi di pezzi. Il fatturato dell’industria europea è leggermente calato tra il 2009 e il 2013.

L’Italia regina delle vendite di scarpe

Le vendite di scarpe hanno prodotto lo -0,4% di ricavi in meno, il giro d’affari si è fermato a 67,5 miliardi): la spesa media pro capite annua è passata da 137 euro nel 2009 a 135 euro nel 2013. Sale, invece, la spesa pro capite dell’Europa dell’Est: da 63 a 88 euro tra il 2009 e il 2013.

Nel 2013, l’85% delle aziende di calzature erano concentrare in cinque paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Romania e Polonia). La percentuale di imprese di produzione di scarpe italiane è stata di circa il 42% del totale delle attività del settore. Il 15% invece sono state quelle spagnole e circa un altro 14% sono state quelle portoghesi.

Se ci si concentra sul fatturato prodotto, la percentuale di ricavi del mercato italiano è stata del 54% del totale del giro d’affari del settore delle calzature in Europa.  In termini assoluti il fatturato delle vendite di scarpe italiane si è aggirato intorno ai 14 miliardi, in crescita del 2% rispetto al 2012

I dati si riferiscono al: 2013

Fonte: Eurostat

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