I laureati sono disoccupati quanto i maturati

esame di maturità

Diventa più facile trovare un’occupazione solo dopo il Master. Ma non è così ovunque

Il 20% dei ragazzi che escono con un voto non troppo alto dall’esame di maturità di iscrive all’Università, come rivela una statistica del ministero dell’Istruzione. E lo fanno anche coloro che usciranno con un rotondo 100. Ovviamente fanno bene, ma la parte difficile dell’esame di maturità verrà dopo averlo superato. Vediamo perché.

Esame di maturità? Laureati disoccupati

Se prendiamo la media europea: il tasso di disoccupazione dei laureati è più basso rispetto a quello della popolazione totale dei 24-44enni. Ma ci sono paesi dove questo non è vero. Per esempio in Italia e in Portogallo avere una laurea non fa la differenza quando si tratta di disoccupazione. Il tasso di disoccupazione tra i laureati, infatti, è identico a quello della popolazione presa nel suo complesso, inclusi chi ha abbandonato gli studi dopo il diploma.

In Italia allora serve un master: fra chi prosegue gli studi oltre la laurea, infatti, il tasso di disoccupazione scende. Insomma, una volta era la laurea a fare la differenza, oggi è il master. Almeno in Italia. Ma non è così dappertutto

Con un Master si lavora?

La risposta sembrerebbe essere: sì. E in alcuni paesi questo è vero, più che in altri. Dicevamo dell’Italia e del Portogallo, ma succede così anche in Grecia e in Romania. Al contrario, ci sono casi in cui i giovani disoccupati e con un master sono più di quelli senza master. Accade in Belgio, Danimarca, Germania, Lussemburgo, Finlandia e Regno Unito: qui infatti i disoccupati che sono arrivati al top degli studi sono di più di quelli che hanno “solo” una laurea. Il pezzo di carta insomma non sempre fa la differenza, soprattuto sul breve periodo.

I dati si riferiscono al: 2015
Fonte: Education and Training Monitor

Leggi anche: 

Un laureato su due non ha lavoro, peggio di 10 anni fa
Perché in Italia non conviene laurearsi
Laureati, siamo i peggiori del mondo

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.