La lotta all’Isis costa all’Italia 490 euro al minuto

La missione in Iraq è stata rifinanziata con 65 milioni per 3 mesi. Impegnati 750 militari

I costi della guerra all’Isis è pari a 65 milioni di euro solo negli ultimi tre mesi del 2015. Significa che lo Stato italiano per mantenere la missione anti-terroristica in Iraq, dove è presente con 750 militari, spende circa 706mila euro al giorno, ossia 29.400 euro all’ora e 490 euro al minuto.

I veri costi della guerra all’Isis

Tra gli interventi in teatri di guerra che il Governo Renzi ha rifinanziato per ottobre, novembre e dicembre 2015, quello in Iraq (ribattezzato “Partecipazione alla coalizione internazionale di contrasto alla minaccia terroristica del Daesh”) risulta essere il più costoso.

Nella tabella qui sotto tale missione viene indicata con il riferimento agli articoli del ddl di conversione in legge del decreto 174/2015 sul rifinanziamento delle missioni internazionali; l’intervento in Iraq è contenuto nell’articolo 2 comma 9 del provvedimento tuttora in discussione alla Camera. Come si può evincere scorrendo la lista, è quello cui viene riservata la cifra più alta. Subito dopo viene la missione della Nato in Afghanistan con 58,6 milioni di euro (art. 2 comma 1), quindi il rifinanziamento della missione Unifil in Libano (art. 2 comma 4). Sul podio ci sono quindi soltanto Paesi asiatici.

Nel complesso, la proroga per tre mesi delle missioni internazionali costa allo Stato italiano 354 milioni di euro.

I dati si riferiscono al: ottobre-dicembre 2015
Fonte: Camera dei deputati

Leggi anche: Gli attacchi terroristici con più morti nel 2015

All’Europa il terrorismo islamico è costato 5,6 miliardi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.