I motivi della Brexit? sono 11,3 miliardi

Ecco quanto versa la Gran Bretagna all’Unione. Cameron? E’ come la Thatcher

C’è una frase che più di qualsiasi altra ha segnato un’era nei rapporti tra la Gran Bretagna e l’Unione europea: “I want my money back”. La pronunciò Margaret Thatcher al primo vertice europeo al qual partecipò come primo ministro inglese dopo essere entrata a Downing Street nel 1979. Gli inglesi hanno attraversato gli Anni ’80 con quella franse che gli rimbombava in testa: “Voglio indietro i miei soldi”.

I motivi della Brexit

La Thatcher si riferiva ai contributi che la Gran Bretagna versava all’Unione che erano pari a 3,2 miliardi di Ecu nel 1985 e che la Lady di ferro solo in parte riuscì a far diminuire tanto che nel 1990, ultimo anno del “regno” Thatcher, i fondi che Londra ha versato all’Europa sono stati pari a 4,1 miliardi di euro.

motivi della Brexit

Ma quella frase sembra risuonare ancora tra i corridoi di Bruxelles. Questa volta è stato il leader conservatore (quindi dello stesso partito della Thatcher) David Cameron a pronunciarla prima di chiudersi in una stanza di Bruxelles per rinegoziare la partecipazione del suo Paese al progetto europeo.

Quanto versa Londra

Nel 2014 Londra ha infatti staccato un assegno pari a 11,3 miliardi a favore di Bruxelles, meno dei 14,5 miliardi del 2013. Ma la progressione dal 1985 è stata inarrestabile ed è tra i motivi della Brexit: ad un certo punto, evidentemente si è arrivati alla rottura. Cameron ha raggiunto un accordo con la Ue che ritiene sufficiente per far schierare il partito contro l’ipotesi di un’uscita dalla Ue nel referendum popolare che si terrà alla fine di giugno, ma non tutti nel suo partito la pensano come lui, a partire dal popolare sindaco di Londra, Boris Johnson voterà sì alla Brexit, cioè all’uscita di Londra dalla Comunità.

Tornando alla Thatcher: la signora di ferro riuscì a vincere quella battaglia ottenendo quella che venne poi chiamata “eccezione britannica”.

I dati si riferiscono al: 1985-2014

Fonte: Commissione europea

Leggi anche: L’Europa va già a 5 velocità (non 2)

                    Anche i primi della classe hanno 3(%)

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.