“Vi spiego perché l’Italia è un Paese poco libero”

Freedom House: i Paesi dell’Est vi superano. Parla Francesco Galietti di Policy Sonar

La mappa mostra il grado di libertà dei Paesi dell’Europa e di alcuni Paesi confinanti. L’indice di libertà utilizzato è quello stabilito dall’organizzazione indipendente statunitense Freedom House e consiste nella somma di due punteggi. Uno va da 0 a 40 e riguarda le libertà politiche, il secondo va da 0 a 60 e riguarda le libertà civili. Il punteggio totale è dato dalla somma dei due.
I Paesi sono stati divisi in tre categorie, sulla base del punteggio totale: i Paesi definiti “liberi” sono quelli che hanno un punteggio tra 100 e 71, quelli “relativamente liberi” hanno un punteggio tra 70 e 50 e quelli “non liberi” un punteggio inferiore a 50.

 

 

mappa-libertà-europa

La classifica europea

Il cima ci sono Svezia e Finlandia, con 100 punti, seguite da vicino da altri due Paesi del Nord: Olanda (99) e Danimarca (98).  Austria e Germania si trovano nella parte alta della classifica, con 96 punti. Il Paese dell’Europa meridionale con il punteggio più alto è il Portogallo (97), che batte di due punti la Spagna (95) e il Regno Unito (95).
L’Italia è nella parte bassa della classifica europea, con 89 punti, appena sotto la Francia (91) e al livello della Slovacchia (89). Ci battono anche alcuni Paesi ex comunisti come la Repubblica Ceca (97), la Polonia (95), l’Estonia (94) la Slovenia (92) e la Lituania (91).
Peggio di noi, in Europa, solo Croazia (87), Lettonia (86), Grecia (83), Romania (83) e Bulgaria (80) e Ungheria (79).

L’Europa è un’isola di libertà

Gli unici Paesi liberi confinanti con l’Unione Europea sono quelli che stanno all’interno dei suoi confini esterni: la Repubblica di San Marino (100), il Lichtenstein (98), Andorra (96), Svizzera (96) e Principato di Monaco (88). Per il resto gli Stati confinanti sono “parzialmente liberi”, come l’Albania (67) e la Turchia (57). La Russia, invece, risulta decisamente “non libera” con solo 22 punti. La Siria, addirittura, ha un punteggio negativo: -1.

Fonte: Freedom House
I dati si riferiscono al 2015
Leggi anche:
Libertà (religiosa) vo’ cercando
Turchia e Russia, in gara contro twitter