Nel mondo arabo si studia troppo poco

istruzione nel mondo arabo

Il 24% dei marocchini e il 15,7% degli egiziani non è mai andato a scuola

Il grafico mostra il numero medio di anni di scuola frequentati dagli adulti (con più di 25 anni) nei paesi dell’area Mena (Medio Oriente e Nord Africa) a confronto con le altre aree del mondo.

L’istruzione nel mondo arabo

Come si vede, il Paese arabo dove si studia di più è il Bahrain, con 9,1 anni di scuola, un po’ meno che in Italia. Nel nostro paese gli anni trascorsi sui banchi sono in media 9,54. In generale, la situazione è peggiore in Medio Oriente ma sfiora gli standard europei negli Stati dove il petrolio assicura ricchezze notevoli. Per esempio, negli Emirati Arabi Uniti l’adulto medio ha frequentato 8,8 anni di scuola, ma il 10,7% delle persone sopra i 25 anni non ha mai messo piede in un aula. Un altro 10,2% è laureato.

Il paese arabo con il più basso tasso di istruzione

Nello Yemen, paese tormentato da continui sollevamenti e guerre intestine, l’istruzione è veramente scarsa: in media 2,6 anni. I giovani yemeniti tra i 15 e i 24 anni, però, hanno frequentato la scuola per 5,38 anni, segno che la situazione sta migliorando.

In Nord Africa l’adulto medio ha ricevuto tra i 7,31 (Libia) e i 4,25 (Marocco) anni di istruzione. Il Marocco è il paese più svantaggiato dell’intera Africa settentrionale: il 24,3% dei giovani non ha mai frequentato un giorno di scuola. Tra i marocchini adulti, il 50,9% non ha mai messo piede in classe.

Però calano gli uomini senza istruzione

I governi dei Paesi dell’area Mena stanno investendo per migliorare l’istruzione nel mondo arabo. In media hanno speso per questo programma di alfabetizzazione il 5% del Pil.

I risultati di questa nuova politica si cominciano a vedere: il tasso d’iscrizione alle elementari è aumentato dall’86% del 2000 al 94,2% del 2013. Alle superiori nel 2000 andavano il 62% dei ragazzi, nel 2013 il 72%. È aumentato anche il tasso di alfabetizzazione degli adulti, dal 59% del 1990 all’80,3% del 2010. In generale, i giovani tra i 15 e 1 24 hanno studiato più a lungo degli adulti.

Per esempio, in Egitto le persone sopra i 25 anni, in media, vanno a scuola per 6,55 anni, mentre gli uomini senza istruzione sono il 37,9%. I ragazzi tra i 25 e i 24 anni in media studiano per 8,41 anni. Il 15,7% dei ragazzi egiziani non ha mai fatto un giorno di scuola. È un dato grave, ma è comunque meno della metà del dato degli adulti.

I dati si riferiscono al: 2010
Fonte: database Barro-Lee

Leggi anche:
Per le donne il mondo va meglio
Poca scuola per i figli dei migranti

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.