L’Islam al top degli interessi dei turchi più giovani

Alla larga da sindacati e associazioni. Consensi per salute, musica e scienza

I ragazzi turchi tra i 18 e i 24 anni si disinteressano quasi completamente a sindacati e associazioni e tra i fedeli all’Islam c’è un’elevatissimo legame con la religione professata. Ecco quali sono gli interessi dei turchi tra i 18 e i 24 anni.

Quali sono gli interessi dei turchi

Ecco i risultati della ricerca sulle nuove abitudini della società turca condotta dall’Ufficio statistico nazionale. I dati mostrano che l’80% dei giovani turchi non ha interesse verso il mondo dell’associazionismo e dei sindacati. Il 5% degli intervistati ha ammesso di non avere alcuna idea su questo argomento e un altro 5% ha ritenuto il tema privo di alcun interesse.

Il 55% dei turchi tra 18 e 24 anni si sono dichiarati insensibili anche nei confronti delle questioni politiche e il 53% di loro ha espresso un certo disinteresse anche per le vicende economiche. Neanche la moda ha raccolto grandi consensi tra i giovani di questo paese, il 54% degli under 25 infatti ha dichiarato di disinteressarsi alle nuove tendenze.

I turchi sono interessati più all’Islam che alla politica

Ma allora cosa ha attratto la loro attenzione e passione? I risultati dello studio dell’Ufficio statistico hanno mostrato una differenza tra i giovani italiani, in crisi di fede e lontani dal mondo spirituale, e i loro coetanei turchi.

Ai giovani in Turchia interessa solo la religione. Il 69% dei ragazzi, infatti, si è dichiarato interessato a tradizioni e credenze religiose. Nel paese la fede prevalentemente praticata è l’Islam.  Nella classifica degli argomenti che più hanno attratto gli interessi dei turchi under 25, al secondo posto, a pari merito, ci sono state la salute e la musica, 64%. Al terzo posto c’è la scienza e la tecnologia con il 46%.

Siamo bellicosi – guarda la puntata di #Truenumbers dedicata al business delle armi

 

I dati si riferiscono al: 2014

Fonte: Turkish Statistical Institute

Leggi anche: L’esercito dei bambini detenuti ad Ankara

Intolleranza religiosa, ecco tutti i numeri

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.