Boom degli investimenti americani in Russia

Solo a gennaio 700 milioni. Il picco si ebbe con George W. Bush: 20 miliardi in un anno

Il picco degli investimenti diretti americani in Russia si è avuto sotto la presidenza di Barack Obama. Nel 2009, primo anno di presidenza, gli americani hanno investito nel Paese di Putin qualcosa come 20,76 miliardi di dollari.

E’ stato Bush l’amico di Putin

Ma la crescita inarrestabile dei rapporti finanziari dagli Usa verso Mosca si è avuta sotto la presidenza del predecessore, George W. Bush. Tra il 2001 e il 2009, gli anni del suo mandato, gli investimenti sono passati da 0,88 miliardi a 19,78 miliardi di dollari.

Poi, dopo il picco del 2009, quando Obama era alla Casa Bianca da un anno, gli investimenti hanno iniziato a scendere anno dopo anno fino ad arrivare a 9,2 miliardi nel 2015, ultimo anno disponibile. Successivamente si hanno solo dati mensili.

Dopo l’elezione di Trump, nel solo mese di gennaio, la Russia ha attirato una quantità di capitali americani pari ad almeno 700 milioni di dollari: in altre parole in un solo mese a Mosca sono arrivati una quantità di capitali provenienti dall’America pari a quella arrivata in tutto il 2001.

Quanti investimenti americani in russia

Questo significa che è possibile che quest’anno si superi l’ammontare totale degli investimenti diretti registrati nel 2015 anche nonostante le sanzioni che l’Europa ha imposto alla Russia dopo la guerra in Ucraina e l’annessione della Crimea.

E questo è un punto molto delicato perché la Russia potrebbe finire nel mezzo di una battaglia finanziaria (e non solo) tra gli Stati Uniti, che con Trump alla Casa Bianca hanno migliorato notevolmente i rapporti con Mosca, e la Germania, che ha tradizionali legami con il gigante russo e che non vede di buon occhio l’aumento degli investimenti di Paesi stranieri in quello Stato. Tanto meno degli Stati Uniti con i quali i rapporti sono ai minimi termini.

La “minaccia” Usa

In effetti, però, anche gli Stati Uniti hanno sanzioni in essere dal 2014: da allora il presidente degli Stati Uniti ha il potere di vietare gli investimenti di aziende americane in aziende russe i cui dirigenti sono sottoposti a certi tipi di indagine. In realtà né Obama né Trump hanno mai fatto ricorso a questa possibilità.

I dati si riferiscono al: 2000-2015

Fonte: Bea

Leggi anche: L’81% dei russi sostiene lo zar Putin

Putin ha più bombe atomiche di Trump

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.