Troppi pesticidi in Lombardia, ce ne sono più che in tutta Italia

troppi pesticidi

Ecco le regioni italiane con la maggior concentrazione di veleni nell’acqua

Troppi pesticidi nelle acque: il 21,3% dei punti delle acque superficiali ha concentrazioni superiori al limite, era il 19,9 un anno fa, mentre  nelle acque sotterranee la percentuale di superamenti è sostanzialmente stabile (7% nel 2013 e 6,9% nel 2014).

Il monitoraggio si riferisce alle acque dal punto di vista della protezione dell’ambiente e con l’esclusione di quelle potabili, ma il rapporto dell’Ispra sottolinea che  “le acque potabili spesso sono prelevate dagli stessi corpi idrici inquinati e in caso di contaminazione si rende necessario operare interventi di depurazione”.

Perché i pesticidi fanno male?

Essendo concepiti per combattere organismi ritenuti dannosi, i pesticidi possono comportare effetti negativi per tutte le forme di vita. In seguito all’uso, in funzione delle caratteristiche molecolari, delle condizioni di utilizzo e di quelle del territorio, possono migrare e lasciare residui nell’ambiente e nei prodotti agricoli, con un rischio immediato e nel lungo termine per l’uomo e per gli ecosistemi.

troppi pesticidi

Le regioni con le acque di superficie più inquinate

La Lombardia, con il 55,4% dei punti che superano il limite, ha il livello più elevato di non conformità. La percentuale dei punti con livelli di contaminazione superiori ai limiti è elevata in Lazio (40,0% dei casi), Sicilia (25,6%) e Veneto (21,3%).

Le regioni con più pesticidi nelle acque sotterranee

Nelle acque sotterranee, su 2463 punti, ce ne sono 170 (6,9%) con una contaminazione superiore ai limiti. La Sicilia con il 22,3% dei punti di monitoraggio sopra i limiti è la Regione con la più elevata frequenza di casi di non conformità. Seguono la Lombardia con il 13,2%, il Friuli-Venezia Giulia con il 9,5%, l’Abruzzo con l’8,4% dei punti di monitoraggio sopra i limiti.

I dati si riferiscono al: 2014
Fonte: Ispra

Leggi anche: Chi inquina più l’acqua col mercurio

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.