Incidenti aerei: i numeri anno per anno

aerei incidenti
Non sono mai morte così tante persone come nel 2015: 348, molti volavano su alianti

Volare è sicuro? La domanda è legittima anche se, a guardare i numeri degli incidenti aerei, prendere l’aereo è sempre più sicuro che salire in macchina.

Gli incidenti aerei in Europa

Tuttavia gli incidenti non mancano. Il grafico riporta gli incidenti aerei  più gravi che hanno coinvolto aerei europei. Intanto occorre dire subito che nel 2015 sono morte 348 persone su aeromobili immatricolati nei paesi dell’Unione. Di queste, 155 volavano su normali aerei di linea (45%) mentre sono stati 153 i decessi relativi a voli privati, essenzialmente piccoli aerei, alianti, ultraleggeri o mongolfiere. Altri 4 sono morti su voli merci e 36 su voli specializzati come, ad esempio gli aerei che sganciano i diserbanti sui campi coltivati o quelli usati per missioni di salvataggio.

aerei incidenti

I 155 decessi del 2015 si sono verificati in soli tre incidenti aerei: uno in Slovacchia (4 vittime), uno in Spagna (1 vittima), e uno in Francia (150 vittime). Il grafico riporta non solo le vittime di incidenti aerei su voli commerciali che si sono verificati su voli immatricolati in Europa e caduti sul territorio europeo (istogramma verde) ma anche il numero di persone uccise in incidenti aerei che hanno coinvolto velivoli immatricolati in Europa ma precipitati fuori dai confini dell’Unione (istogramma viola).

Gli incidenti aerei più gravi

Spesso, un singolo incidente è responsabile di una parte considerevole delle vittime di un dato anno. Per esempio: nel 2015 è stato l’incidente provocato dal suicidio del co-pilota della Germanwings nelle Alpi francesi a causare 150 morti sui 155 totali.

Molti incidenti aerei coinvolgono aerei europei ma accadono fuori dai confini dell’Unione. Come l’incidente sulla penisola del Sinai, in Egitto, che ha coinvolto un aereo irlandese preso d’assalto dai terroristi (224 decessi). Nel 2014 è precipitato un jet spagnolo in Mali (Africa) provocando 116 morti, mentre nel 2009 un aeromobile di Air France è precipitato nell’Oceano Atlantico causando la perdita di 228 vite, il 91% di tutti i decessi registrati in quell’anno.

Un anno prima, nel 2008, l’incidente di un aereo della Spanair durante il decollo dall’aeroporto Barajas di Madrid ha provocato 154 morti su un totale di 164 di quell’anno. Nel 2006, un incidente ha coinvolto un aereo francese che volava per la Siberia Airlines: si è schiantato a Irkutsk, in Russia, provocando 125 vittime su un totale di 160 morti di quell’anno. Nel 2005, 121 decessi su 159 totali furono causati dall’incidente di un aereo cipriota precipitato vicino ad Atene.

I dati si riferiscono al: 1996 – 2015
Fonte: Eurostat

Leggi anche:

Un pilota su tre si addormenta in cabina
I buchi nei bilanci Alitalia dal 2009 ad oggi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.