Quante (poche) sono le imprese innovative in Italia

Le stime ottimistiche del Ministero dello sviluppo smentite dai numeri

Ad un anno e mezzo dalla loro nascita, sono 291 le piccole e medie imprese innovative italiane, istituite con una legge, la InvestmentCompact, approvata il 24 marzo 2015. Per le start up e Pmi innovative sono previsti numerosi incentivi fiscali e finanziamenti anche a fondo perduto. Ma evidentemente le agevolazioni da sole non bastano a far decollare l’iniziativa.

Le regioni più innovative d’Italia

Dai numeri di InfoCamere risulta che il maggior numero di imprese innovative è in Lombardia, dove sono 71. Segue a una certa distanza l’Emilia Romagna con 30, mentre al terzo e quarto posto(sorpresa) si piazzano Campania (27) e Puglia (24). Il Lazio è ne ha 14 mente fanalini di coda sono Basilicata (2 Pmi innovative), Umbria e Valle d’Aosta (1).

Le pmi innovative sono poche rispetto alle previsioni

Molte? Macché. La cifra complessiva è inferiore a quella stimata dal Ministero dello Sviluppo economico, che calcolava di arrivare in Italia a 7-10.000 piccole e medie imprese innovative.

imprese innovative

Oggi non siamo neppure un terzo. Però c’è da dire che il numero sta crescendo rapidamente: ad un anno dall’approvazione dell’Investment Compact, nel febbraio del 2016, le Pmi innovative iscritte al registro di  Infocamere erano 117, poi in soli 9 mesi sono quasi triplicate. Quindi l’accelerazione c’è, ma restiamo lontani dalle previsioni del ministero.

I dati si riferiscono al: 2016
Fonte: Camera di Commercio d’Italia

Leggi anche:
Le regioni più innovatrici d’Europa (no, l’Italia non c’è)

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.