L’import export europeo non funziona più: ci siamo chiusi?

import export europeo

Ecco la bilancia, tutta al negativo, dello scambio merci con il resto del mondo

La crescita anno su anno di import export europeo, nel mese di febbraio 2016, è stata praticamente zero. Ed è una buona notizia, perché nei mesi precedenti invece la bilancia degli scambi era molto al di sotto dello zero. Per la precisione, è così dall’ottobre del 2014, con un record negativo tra gennaio e aprile del 2015. Poi le cose hanno cominciato a migliorare, ma sempre sotto la riga della parità.

import export europeo

Il grafico sopra, elaborato dall’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) mostra la variazione, anno su anno, delle importazioni e delle esportazioni di merci. Quando il grafico è sotto la linea dello zero, significa che in quel mese, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, import ed export europeo sono calati. La misura è in percentuale e calcolata in dollari.

Il senso è chiaro: è da più di un anno che lo scambio di merci tra l’Europa dei 28 e il resto del mondo sta rallentando e diminuendo in valore.

I dati si riferiscono al: 2014 – 2016

Fonte: Organizzazione mondiale del commercio

Leggi anche: Pil in Europa, il confronto che deprime
Quanti posti di lavoro ha perso l’Europa
Così Cina e Germania hanno creato Chermany
Così i cinesi vogliono rubarci il lavoro

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.