In Hot Topic

Solo 230mila a giugno 2017. Ma il target della May è 100mila l’anno

Da quando la Gran Bretagna ha deciso di uscire dall’Unione europea, il Paese non è più in cima ai desideri di chi vuole trasferirsi all’estero.

Meno immigrati siamo inglesi

In altre parole: è vero che dopo il referendum del 23 giugno 2016, il Regno Unito non è più un polo attrattivo di persone provenienti dall’estero. Lo dimostrano i dati dell’Office for National Statistics mostrati nel grafico sopra. Prima del giugno dell’anno scorso il saldo netto tra persone che lasciano la Gran Bretagna e quelle che vi entrano era pari a circa 300 mila a trimestre (cioè 330mila persone entravano più di quante ne uscivano), facendo una media molto rudimentale tra il saldo di oltre 250mila del 2015 a quello di oltre 330 mila del 2015-2016.

Il picco del saldo emigrazione-immigrazione si è verificato proprio nel trimestre aprile-giugno del 2016. Successivamente il dato è andato lentamente calando. Nel trimestre aprile-giugno del 2017 il saldo tra uscite ed entrate è stato di appena 230mila, cioè meno del picco negativo del 2014.

Il target è ancora lontano

Ma pensare che questo sia visto come un problema dal governo di Theresa May sarebbe un errore. In realtà la May ha posto come obiettivo al Paese quello di una migrazione netta pari a 100mila persone l’anno, un livello che lo stesso David Cameron aveva proposto nel manifesto dei conservatori del 2010.

In altre parole significa che i numeri sono ancora molto lontani dal target del governo che, probabilmente, continuerà nella sua politica dei respingimenti delle richieste di trasferimento in Gran Bretagna anche se provengono da cittadini europei. D’altra parte questo è uno dei punti più spinosi che la Gran Bretagna sta trattando con la Ue in vista della Brexit vera e propria.

I dati si riferiscono al: 2014-2017

Fonte: Office for National Statistics

Leggi anche: Immigrazione clandestina, ci sono anche 503 italiani

Immigrazione, la Spagna accoglie tutti

 

 

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search