Metà dei test HIV sono tardivi

Chi è sieropositivo non lo sa. I più a rischio sono i Paesi dell’Est, soprattutto Albania


La mappa mostra la percentuale di nuovi test Hiv in cui il paziente presenta un numero di cellule CD4 inferiore a 350 per ml di sangue, nei Paesi europei per i quali sono disponibili i dati.

Chi è sieropositivo da molto tempo

Le cellule CD4, dette anche linfociti T, sono un tipo di globuli bianchi molto importante nel funzionamento del sistema immunitario. Le persone sane ne hanno dalle 450 alle 1600 per millilitro di sangue. In chi è portatore di Hiv la soglia di 350 CD4/ml indica che è necessario iniziare subito a prendere i farmaci, necessari per evitare che si sviluppi l’Aids.

Se il paziente è oltre questa soglia quando fa il primo test per l’Hiv, si parla di “diagnosi tardiva” e significa che ha contratto il virus molto prima e che il suo sistema immunitario è già indebolito. Non sapendo di essere sieropositivo, forse ha continuato a tenere comportamenti a rischio e non ha preso le dovute precauzioni per non contagiare altre persone.

Il rischio dei test Hiv in Albania

In Europa, quasi la metà delle persone che scoprono di essere sieropositive ha meno di 350 CD4/ml e il 28% ha già l’Aids conclamato, il 20% ha un sistema immunitario compromesso ma non troppo, con CD4 tra 350 e 500 per ml, mentre il 32% ha ancora livelli normali, sopra a 500.

Come si vede dalla mappa, la percentuale di diagnosi tardive varia da Paese a Paese. Il Liechtenstein non è rappresentato perché è fuori scala, con il 100% di diagnosi tardive. Percentuali altissime si riscontrano in Albania, 76,9%, in Serbia (67.3%) e in Estonia (63%). L’Italia è al 53,4%, sopra la media europea del 48%.
Una diagnosi tardiva è molto frequente (64%) tra chi si è infettato iniettandosi droghe o attraverso rapporti eterosessuali (56%) e minore (37%) tra chi ha contratto l’Hiv attraverso rapporti omosessuali tra uomini.

I dati si riferiscono al 2014
Fonte: ECDC-WHO

Leggi anche:
HIV. i nuovi infetti sono calati del 40%
Per la prevenzione solo 16 euro a testa

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.