Tutte le multe in Europa per chi guida con il cellulare

In Italia si pagano fino a 594 euro (e 5 punti in meno), in Germania solo 60

Se avete l’abitudine (sbagliata) di guidare con il cellulare in mano il consiglio è di andare a vivere in Turchia: lì le multe per chi guida con il cellulare è di appena 20 euro.

Le multe per chi guida con il cellulare

In tutti gli altri grandi Paesi europei le sanzioni sono molto più salate, soprattutto in Olanda dove, come mostra il grafico sopra, la multa per chi viene beccato a guidare con il cellulare all’orecchio è di 230 euro, senza considerare le sanzioni accessorie. Spagna e Danimarca sono seconde a parimerito con 200 euro, ma la Spagna è più severa perché i 200 euro sono una “base di partenza”, ovvero, la multa non può essere inferiore a 200 euro, ma può essere superiore.

Le sanzioni in Italia

Poi viene l’Italia con i suoi 160 euro per chi guida con il cellulare in mano che rappresentano, anche in questo caso, un livello minimo che spesso viene aumentato colpendo anche i punti sulla patente. In effetti, infatti, la sanzione può arrivare a 594 euro oltre a 5 punti in meno sulla patente. Nella proposta di revisione del codice della strada, attualmente in discussione in Parlamento, non è previsto l’aumento di queste sanzioni ma è inserito (è comunque solo una proposta) il divieto di fumare mentre si guida.

Prima dell’estate 2016 si era ipotizzato di aumentare, fino a raddoppiarla, la sanzione prevista con anche l’immediato ritiro della patente, ma poi non se ne è fatto più nulla e anche il Ddl che inasprisce le multe, chiamato “Ddl Meta”, langue in qualche cassetto della Commissione Trasporti della Camera.

Questo è il motivo per il quale le multe previste in Italia sono rimaste le stesse mentre niente di particolare è previsto per chi sorpassa i ciclisti in modo pericoloso provocando a volte anche la morte, come è successo al ciclista Michele Scarponi che, nell’aprile del 2017, è stato travolto e ucciso da un’auto mentre si allenava.

Multe basse in Germania per chi guida con il cellulare

In ogni caso le multe previste dal codice della strada italiano sono tra le più alte tra quelle dei Paesi considerati, basti pensare che in Germania si pagano appena 60 neuro di sanzione e che in Austria si scende addirittura a 50. Anche se, anche in questo caso, si tratta di minimo, 50 euro sembrano, comunque, molto pochi.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Adac

Leggi anche: In Italia ci sono 37 milioni di auto

Il 90% dei cellulari prodotti nel mondo viene dalla Cina

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.