In Notizie curiose

A quanto ammontano le multe in Europa per chi viene beccato. In Italia fino a 594 euro

Se avete l’abitudine (sbagliata) di guidare con il cellulare in mano il consiglio è di andare a vivere in Turchia: lì la multa è di appena 20 euro.

Dove le multe sono più alte

In tutti gli altri grandi Paesi europei le sanzioni sono molto più salate, soprattutto in Olanda dove, come mostra il grafico sopra, la multa per chi viene beccato a guidare con il cellulare all’orecchio è di 230 euro, senza considerare le sanzioni accessorie. Spagna e Danimarca sono seconde a parimerito con 200 euro, ma la Spagna è più severa perché i 200 euro sono una “base di partenza”, ovvero, la multa non può essere inferiore a 200 euro, ma può essere superiore.

Le sanzioni in Italia

Poi viene l’Italia con i suoi 160 euro per chi guida con il cellulare in mano che rappresentano, anche in questo caso, un livello minimo che spesso viene aumentato colpendo anche i punti sulla patente. In effetti, infatti, la sanzione può arrivare a 594,00 euro più 5 punti in meno sulla patente.

Prima dell’estate si era ipotizzato, infatti, di aumentare, fino a raddoppiarla, la sanzione prevista con anche l’immediato ritiro della patente, ma poi non se ne è fatto più nulla e anche il Ddl che inasprisce le multe, chiamato “Ddl Meta”, langue in qualche cassetto della Commissione Trasporti della Camera.

Questo è il motivo per il quale le multe previste in Italia sono rimaste le stesse mentre niente di particolare è previsto per chi sorpassa i ciclisti in modo pericoloso provocando a volte anche la morte, come è successo al ciclista Michele Scarponi che, nell’aprile del 2017, è stato travolto e ucciso da un’auto mentre si allenava.

Multe basse in Germania

In ogni caso le multe previste dal codice della strada italiano sono tra le più alte tra quelle dei Paesi considerati, basti pensare che in Germania si pagano appena 60 neuro di sanzione e che in Austria si scende addirittura a 50. Anche se, anche in questo caso, si tratta di minimo, 50 euro sembrano, comunque, molto pochi.

 

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Adac

Leggi anche: In Italia ci sono 37 milioni di auto

Il 90% dei cellulari prodotti nel mondo viene dalla Cina

 

 

 

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search