In Notizie curiose

Facciamo 200 giorni l’anno, solo i danesi come noi. D’estate più di 11 settimane senza libri

Quanti giorni di vacanza si fanno nelle scuole europee? Dipende da Paese a Paese, ovviamente, e anche dal grado della scuola, ma una cosa si può dire subito: in Italia se ne fanno molti. Forse troppi.

Le vacanze non sono uguali per tutti

Il grafico sopra mostra i giorni di vacanza nei Paesi europei in base al grado dei istruzione secondo la classificazione Isced dove Isced 1 equivale alle scuola elementari, il 2 alle medie e il 3 alle superiori. L’istogramma da guardare con più attenzione è quello di colore rosso e mostra chiaramente che in Italia in tutti e tre gradi scolastici sono previsti esattamente 200 giorni di vacanza ogni anno. Solo la Danimarca ha lo stesso numero di giorni di vacanza dalla scuola.

 

 

Come si vede nella mappa sopra, l’Italia si stacca da buona parte del resto d’Europa quando inizia l’estate. Da noi le settimane di vacanza estive nell’anno scolastico sono più di 11, come in Portogallo, Turchia, Irlanda e i Paesi Bassi. Ma negli altri grandi Paesi europei le settimane sono meno. In Germania, ad esempio, sono meno di 7 e in Francia sono al massimo 9.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Eurydice

Leggi anche: Studiamo più degli altri ma andiamo peggio a scuola

Il 15% degli studenti italiani abbandona la scuola

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca