I giochi con più “like” su Facebook

giochi su facebook

La classifica dei videogame più social. Al nono posto la (brutta) sorpresa

Il grafico mostra quali sono i giochi più popolari su Facebook, tenendo conto del numero dei fan. La statistica è aggiornata allo scorso ottobre. Al primo posto c’è Texas Holdem Poker (Zynga) con 66.690.000 di fan, al secondo i giochi per la Playstation (38 milioni di fan) e al terzo FarmVille con 34 milioni di iscritti.

Più giochi su Facebook e più soldi alle aziende

Zynga Poker è un social game online che simula il Casinò e i giocatori si sfidano a poker. Il gioco è stato creato nel 2007 e dopo soli sette anni non solo è il più popolare su Facebook ma anche quello con più utenti attivi al mese (25 milioni), grazie ai quali la società che lo produce, Zynga, ha guadagnato nel 2015 quasi 765 milioni di dollari.

Il secondo brand più popolare su Facebook, e primo su Twitter per maggior numero di followers, è la PlayStation, mentre il popolarissimo Angry Birds, dopo essere stato in vetta per anni (e dopo due film), scende al quinto posto.

Al sesto troviamo Call of Duty, che include diversi pagine dedicate a  World at War, Modern Warfare e Black Ops, tutte con lo stesso numero di followers. Creato da Activision, Call of Duty (nel gergo dei più giovani CoD) è uno “sparatutto” in prima persona, lanciato nel 2004 e si divide in vari episodi. L’ultimo, Black Ops III, è stato uno dei progetti più ambiziosi per gli sviluppatori e di maggiore successo per il pubblico ed è il videogame per Ps4 più venduto nel 2015, con quasi 11 milioni di copie vendute. Poi in successione: Fifa (EA Sports), la consolle Xbox, Mafia Wars e Need for speed.

Anche la “mafia” è su Facebook

Un attimo, abbiamo detto Mafia Wars? Esatto. La Mafia, anche per gioco, fa proseliti. Per la precisione 18 milioni di fan che adorano gestire attività criminali, sempre per gioco s’intende, con lo scopo di guadagnare dollari facili e aumentare l’onore della famiglia. Solo sui social, però.

I dati si riferiscono al: 2016
Fonte: Statista

Leggi anche:
Sempre più messaggi, ma sono tutti sms gratis con WhatsApp
Come internet distrugge le Telco europee
Su Internet si compra anche il conto corrente

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.