Eliminare il gender gap vale 67mila miliardi di dollari

Il mondo crescerebbe più velocemente e la produttività aumenterebbe anche del 30%

Il futuro dovrebbe essere più rosa. A dirlo non sono orde di femministe ma, molto più semplicemente, l’Unione Europea. Che, in occasione della stesura del suo “Gender Action Plan 2016-2020” (o “GAP II”), ha messo insieme alcuni dati che dimostrano quanto ci costa a livello mondiale il gender gap, la disparità di genere che impedisce a donne e uomini di avere le stesse opportunità professionali. A quanto pare la parità di genere non è solo una questione di giustizia sociale ma impatta positivamente sull’economia.

Conviene avere donne in economia

Il dato più lampante, che vi mostriamo nel grafico sopra, viene dal McKinsey Global Institute, una delle più importanti società internazionali di consulenza manageriale: esaminando 15 indicatori della parità di genere in 95 Paesi, l’istituto ha calcolato che riducendo il gender gap sul luogo di lavoro, da qui al 2025 si potrà raddoppiare il contributo delle donne al Pil mondiale. Ovvero, se non si farà nulla per incoraggiare la parità di genere, nel 2025 le donne contribuiranno al Pil mondiale con soli 39mila miliardi di dollari.

Se invece il gender gap diminuirà, questo contributo potrebbe salire fino a 67mila miliardi di dollari. Ora, sommando il Pil generato dalle donne a quello generato dagli uomini, e comparando le due ipotesi, è evidente che azzerando il gender gap si ha una crescita del Pil mondiale del 26%, pari a 28mila miliardi di dollari.

Più donne in economia

E poi c’è un dato che interessa chi vive in aree del mondo meno fortunate: secondo uno studio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), se le donne in economia avessero le stesse opportunità di accesso alle risorse produttive degli uomini, la produttività delle fattorie e delle imprese agricole da loro gestite aumenterebbe del 20-30% e questo aiuterebbe a fare uscire dall’incubo della fame circa 100-150milioni di persone. Praticamente tra il 13% e il 19% dei 795 milioni di uomini, donne e bambini che secondo il Wfp (World Food Programme) soffrono la fame nel mondo. Per loro sì, che un futuro più rosa sarebbe anche più roseo.

I dati si riferiscono al: 2017-2025

Fonti: EU 2015, McKinsey Global Institute 2015, OCSE 2012.

Leggi anche: I paesi che hanno eletto più donne al Parlamento Ue

Parità di genere: Italia sotto la media europea

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.