Gas serra: le emissioni di CO2 fino all’accordo di Parigi

L’andamento storico delle emissioni di gas serra. L’Europa contribuisce per il 9%

Dagli inizi del 1800 ad oggi, ma soprattutto in quest’ultimo mezzo secolo, la concentrazione di anidride carbonica in atmosfera sta aumentando. Così come quella di altri gas serra, in particolare metano e ossido di azoto. Questi gas sono responsabili dell’effetto serra che agisce sui meccanismi di mantenimento della temperatura terrestre.

I danni dei gas serra

Il grafico mostra una ‘interessante serie storica dal 1980 ad oggi. La linea verde (scala di sinistra) mostra la concentrazione di CO2 nell’aria mentre il grafico rosso (scala di destra) indica la quantità di CO2 immessa nell’aria.

Negli ultimi due secoli la quantità di CO2 è andata aumentando e ha raggiunto nel 2016 la concentrazione di 402 ppmv (parti per milione in volume), valore superiore all’intervallo di concentrazione naturale (180-300 ppmv) degli ultimi 800.000 anni e molto probabilmente degli ultimi 20 milioni di anni. Rispetto al periodo preindustriale l’aumento è stato del 40%.

L’aumento annuale è di 2 ppmv, più alto rispetto al tasso di incremento medio degli anni ’90 (1,5 ppm l’anno) mentre è in linea con il decennio precedente. Le emissioni sono in diminuzione in Europa, mentre sono in aumento nelle economie emergenti.

Chi inquina di più al mondo?

Le emissioni di anidride carbonica sono  il risultato dell’industrializzazione.  Nel 1751, il primo anno in cui sono disponibili dati, sono state prodotte circa 11 milioni di tonnellate di biossido di carbonio in tutto il mondo.

Negli anni ’60, il livello di CO2 era 1.000 volte superiore e nel 2015 sono state emesse a livello globale circa 36,2 miliardi di tonnellate di biossido di carbonio.

Tra i 5 maggiori produttori ci sono Cina, Usa, Russia e India. Ma se prendiamo i paesi che compongono l’Europa a 27, più il regno Unito, siamo al terzo posto con il 9% delle emissioni dei gas ad effetto serra.

I dati si riferiscono al: 2016
Fonte: Ocse

Leggi anche:

Rinnovabili: tutti gli obiettivi raggiunti
Quali sono i paesi che inquinano di più al mondo?
L’88% dei ghiacciai italiani si sta ritirando
L’Italia deve tagliare il 33% dei gas serra
Effetto serra, quanto inquinano le mucche?

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.