Invecchiamento della popolazione, la Francia ha un grosso problema

invecchiamento della popolazione

Nel 2070 saranno 10 milioni in più, quasi tutti anziani. E gli over 75 raddoppiano

Se i trend demografici non si invertiranno, nel 2070 la Francia avrà 76,5 milioni di abitanti e quasi tutti vecchi. I 10,7 milioni di cittadini in più rispetto ad oggi, infatti, saranno per lo più over 65 (10,4 milioni) per il semplice effetto dell’invecchiamento della popolazione. In particolare, la popolazione di età superiore ai 75 anni sarà due volte più numerosa di adesso: 7,8 milioni.

L’invecchiamento della popolazione francese

Il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione europea riguarda tutti i Paesi, ma la Francia sembra avere un problema in più, e più grave. Il grafico mostra un preciso trend: in verde i giovani fino a 19 anni, in blu gli adulti fino a 64 e in rosso gli anziani over 65. La linea continua rappresenta lo scenario medio, quella tratteggiata e quella a puntini, invece, rappresentano il possibile spostamento, in basso o in alto, della curva.

Detto altrimenti: nel 2070 in Francia ci sarà un over 65 ogni due adulti. I 7,8 milioni di anziani in più porterà la popolazione di questa fascia ad un totale di 13,7 milioni, il doppio rispetto ad oggi. L’invecchiamento della popolazione in Francia porterà il numero di persone con più di 85 anni a quadruplicare, passando da 1,8 a 6,3 milioni.

L’invecchiamento della popolazione mondiale comporta enormi problemi di sostenibilità economica del sistema pensionistico, ma anche la difficoltà di innovare i processi produttivi introducendo quelle novità che solo i giovani sono in grado di utilizzare e gestire.

invecchiamento della popolazione

Il grafico sopra mostra il confronto fra la popolazione maschie e femminile oggi e come sarà nel 2070. Come si vede, oggi la piramide è molto allargata al centro (giovani) e stretta in alto (anziani). Nel 2070 invece ci sarà un forte allargamento della figura verso l’alto.

I dati si riferiscono al: 2070 (previsione)

Fonte: Insee

Leggi anche: In Francia calano le disuguaglianze fra ricchi e poveri

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.