E’ scomparso l’11% delle foreste in Africa

Su 624 milioni di ettari ne ha persi 81,6 milioni e la deforestazione non si ferma

Nel mondo sono già scomparse molte grandi foreste e la copertura forestale continua a diminuire a tassi allarmanti soprattutto nei tropici, in particolare in Sud America e in Africa.

Quanto si sono ridotte le foreste in Africa

Il grafico mostra la situazione del continente africano dal 1990 ad oggi. L’Africa ha 624 milioni di ettari di foreste, che rappresentano circa il 20,6 per cento della sua superficie totale e circa il 15,6 per cento di tutte le foreste del mondo. Inoltre, l’Africa ha circa 367 milioni di terre boschive, che rappresentano oltre il 30 per cento dei boschi al mondo.

Insomma, una riserva naturale grandiosa che però sta scomparendo. Si stima infatti che tra il 1990 e il 2015 l’Africa abbia perso 81,6 milioni di ettari di foresta (vedi il nostro grafico), equivalente all’11% dell’area forestale africana del 1990 ma ad oltre il 60 per cento della riduzione delle aree forestali in tutto il mondo.

Perché scompaiono le foreste in Africa

Questa perdita è stata attribuita alla cattiva gestione delle risorse, alle pratiche non trasparenti, all’espansione agricola e alla crescente domanda di risorse forestali da parte delle popolazioni il cui sostentamento è fortemente legato alle risorse naturali. In Africa, infatti, la foresta è la principale fonte di energia domestica perché l’82% delle famiglie usa legno e carbone per la cucina e il riscaldamento. Le foreste sono anche fonte di lavoro e di crescita economica.

Il business delle foreste africane

Ma attenzione, foreste e boschi sono anche un business. Le esportazioni di prodotti forestali nel 2014, infatti, hanno superato i 5 miliardi di dollari in valore commerciale.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Parlamento Europeo

Leggi anche:

Ecco chi compra la terra degli africani

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.