Metà dei 25-34enni vive ancora con i genitori

bamboccioni-in-europa

Il 42% dei giovani adulti ha un lavoro a tempo pieno. Peggio di noi solo la Grecia

La mappa mostra la percentuale di ragazzi che vivono con i genitori nel 2014 con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni, nei 28 Paesi dell’Unione Europea. Il verde più scuro indica gli Stati, tra cui l’Italia, dove il dato è oltre il 46%. Tonalità man mano più chiare indicano una percentuale sempre più bassa.

I ragazzi che vivono con i genitori: mammoni

Nel nostro Paese si trovano ad abitare a casa dei genitori il 48,4% delle persone tra i 25 e i 34 anni. Più della metà dei giovani uomini (56,8%) e il 40,2% delle giovani donne in questa fascia d’età vivono ancora in famiglia. Dai dati Eurostat risulta che il 42% dei giovani che si dichiarano occupati a tempo pieno continua a stare con i genitori.

ragazzi che vivono con i genitori

Tuttavia, in Italia si sa bene che “lavoro a tempo pieno” non significa “posto fisso” e nemmeno “stipendio adeguato”, soprattutto per chi ha meno di quarant’anni.

Una situazione frequente nell’Europa dell’Est e del Sud

Percentuali più alte di quelle italiane, nell’Unione Europea, si riscontrano solo in Grecia (51,5%), in Slovacchia (53,7%) e in Croazia (57,1%). Anche i Paesi dell’Europa dell’Est e della penisola iberica sono sopra la media europea del 28,9%. La percentuale è alta in Romania (47,9%) e in Bulgaria (47,7%). In Portogallo il 44,1 delle persone tra i 25 e i 35 anni sta con i genitori, in Spagna il 39,6%.

In Germania abitano ancora con la famiglia d’origine solo il 18,3% dei giovani adulti, nel Regno Unito il 15,5% e in Francia l’11,1%. Percentuali a una cifra si riscontrano esclusivamente nel Nord Europa: 9,5% in Olanda,  5% in Norvegia, 4% in Finlandia, 3,7% in Svezia e 3% in Danimarca. Comunque gettare la croce sulle spalle di chi non va via di casa è spesso sbagliato; spesso la colpa è dei genitori.

I dati si riferiscono al: 2014
Fonte: Eurostat

Leggi anche: La paghetta “eterna” delle coppie con figli

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.