In Germania i fallimenti sono aumentati del 5,6%

Il dato è di novembre. In 11 mesi il crack ha colpito 18.572 società, in calo del 6,1%

I dati sulle insolvenze societarie in Germania hanno fatto scattare un campanello d’allarme a Berlino. I tribunali distrettuali tedeschi hanno rilevato nel mese di novembre 2017 – ultimo dato disponibile – 1.771 insolvenze societarie, di fatto fallimenti.

Fallimenti in Germania, +5,6% a novembre

Il dato in sé racconta poco del tessuto economico tedesco, ma la paura è scattata quando è stato messo in relazione con quello registrato nello stesso mese dell’anno precedente: rispetto a novembre 2016 l’aumento è stato del 5,6%.

Il grafico in apertura mostra quali sono stati i settori economici maggiormente colpiti nel mese di novembre 2017: nel commercio si sono registrati 316 fallimenti, nell’edilizia 287 e nei servizi scientifici 215.

Via via quasi tutti i settori sono stati colpiti dalle insolvenze, ma non solo. Oltre alle 1.771 società, nello stesso mese ben 8.717 “altri debitori” hanno presentato istanza di fallimento in tribunale; l’aumento su base annua, in questo caso, è stato del 3,5%.

18.572 società fallite tra gennaio e novembre

Il dato sui fallimenti in Germania sul singolo mese è in controtendenza rispetto all’aggregato gennaio-novembre. Infatti, negli undici mesi del 2017 si sono registrate complessivamente 106.732 insolvenze; di queste 18.572 societarie e 88.160 di “altri debitori”. Paragonati sullo stesso periodo dell’anno precedente, i dati in questo caso sono in calo: -6,1% i fallimenti delle società e -4,7% per gli altri soggetti finiti in tribunale perché impossibilitati a sostenere le loro spese.

Adesso c’è attesa sui dati che saranno pubblicati dall’ufficio statistico tedesco nelle prossime settimane: le nuove cifre spiegheranno se quella di novembre sia stata una defaillance temporanea o se si tratta, invece, di un inarrestabile trend.

I dati si riferiscono al novembre del 2017

Fonte: D-Statis

Leggi anche: In Germania sono corrotti anche i giudici
Ecco perché l’Iva in Italia si può abbassare
Usa, Cina e Germania: la top three del commercio

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.