All’esame di abilitazione professionale sono in 5.468

Il 31% in meno rispetto al record del 2003. Sale la percentuale dei promossi: oltre il 78%

Il grafico mostra quanti laureati hanno sostenuto l’esame di abilitazione professionale all’esercizio delle professioni (istogrammi verdi) dal 1999 al 2015. Il calo è evidente: dopo il picco registrato nel 2003, quando si presentarono all’abilitazione 7.967 candidati (e per la cronaca più di 1.500 furono bocciati), il numero di aspiranti professionisti che ha tentato la prova è calato costantemente fino al record (negativo) di oggi: solo 5.468 iscritti alle prove. Un calo del 31%.

Esame di abilitazione professionale troppo facile?

I dati però mostrano anche un’altra cosa: la percentuale dei promossi all’esame di abilitazione professionale è tornata a salire. Esame di abilitazione professionale più facile o candidati meglio preparati? Non si sa. Certo è che l’Italia è uno dei Paesi europei che regola maggiormente quelle che una volta venivano chiamate “professioni liberali”.

Fatto sta che dal 2011, quando la percentuale degli abilitati era scesa sotto il 74%, siamo arrivati oggi al 78,1% di promozioni, quasi come nel 2003, ancora una volta l’anno dei record, quando 8 candidati su 10 superarono la prova di abilitazione.

I dati si riferiscono al: 1999 – 2015

Fonte: Miur

Leggi anche:

Italiani, popolo di (nuovi) analfabeti. Patentati

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.