In Notizie curiose, Politici

Dissesti finanziari e fallimenti: crack per 336 tra comuni, province e comunità montane

Sono 336 gli enti locali falliti o sull’orlo della crisi: 74 erano falliti già nel 2014 (si tratta di 66 comuni, 4 province e 4 comunità montane), mentre nel 2016 il numero degli enti pubblici in bancarotta è salito a 100, 98 comuni e due province.

Enti pubblici e la procedura di fallimento

Oltre ai 100 comuni e provincie dissestate ci sono anche gli enti che stanno per fallire. Quanti sono? Sempre di più. Nel 2012 hanno fatto ricorso alla procedura per evitare il fallimento 3 province e 45 comuni. Tra i comuni quasi in bancarotta ci sono stati 2 che hanno poi rinunciato alla procedura di fallimento e 12 che hanno dichiarato il dissesto.

Nel 2013 hanno fatto ricorso alla procedura per ottenere il riequilibrio finanziario 3 province e 58 comuni, uno poi fallito. Nel 2014 hanno chiesto aiuto una provincia e  21 comuni, nel 2015 hanno fatto ricorso alla procedura di fallimento altri 23 Comuni. Infine, nel 2016, si sono dichiarati in pre-dissesto 39 nuovi comuni e una provincia.

Cosa succede a comuni e provincie dissestate?

Gli enti dissestati, ai fini della riduzione delle spese, sono tenuti a rivedere il proprio organico: questa è una delle misure fondamentali per la formulazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato. Inoltre, per i cinque anni successivi tutti gli ulteriori provvedimenti riguardanti eventuali nuove assunzioni sono soggetti ad approvazione.

Anche gli enti pubblici in pre-dissesto sono soggetti al controllo di un ente terzo sia per la rideterminazione della dotazione organica, sia per qualsiasi tipologia di assunzione.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Ministero dell’Interno

Leggi anche:

Inps: i precari pagano la pensione agli ex statali

Straordinari dei dipendenti pubblici, quanto costano

Pensioni doppie per i dipendenti pubblici

Assenteismo al Comune di Roma, tutti i dati

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search